Tagliatelle con carciofi e prosciutto cotto

Qualche giorno fa ho trovato al supermercato dei carciofi bellissimi, e anche a poco prezzo. Tornata a casa ho messo le mani in pasta e ho fatto le tagliatelle con carciofi e prosciutto cotto. Questo primo piatto è facile da realizzare e in cui sono richiesti pochi ingredienti. Per chi non ha tempo di fare la pasta in casa può tranquillamente comprare le tagliatelle, il risultato sarà squisito lo stesso.

Tagliatelle con carciofi e prosciutto cotto

Tagliatelle con carciofi e prosciutto cotto

Ingredienti
per 4 persone

Per le tagliatelle:
300 g farina
3 uova

Per il condimento:
200 g prosciutto cotto
4 carciofi
cipolla
olio d’oliva
sale e pepe

Tagliare sottilmente la cipolla e farla dorare in padella con poco olio d’oliva. Lavare e pulire i carciofi e tagliarli sottilmente. Dopodiché unire i carciofi alla cipolla e lasciar stufare, condire con sale e pepe. Bagnare con acqua calda fino a coprire quasi completamente il condimento e cuocere fino ad evaporazione quasi completa del liquido. Tagliare a striscioline il prosciutto cotto e aggiungerlo ai carciofi. Lasciar cuocere ancora per pochi minuti.

Preparare la pasta: fare una fontana sul tagliere con la farina e le uova. Amalgamare con una forchetta, poi lavorare con le mani per unire bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Lasciar riposare per qualche minuto coperto da pellicola. Tirare la sfoglia molto sottile e tagliare le tagliatelle della larghezza che si preferisce.

Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e, una volta cotte, unirle al condimento.

Nota: se preferite un piatto più saporito potete sotituire il prosciutto cotto con dello speck. E, a seconda dei gusti, potete aggiungere al condimento della panna da cucina, così da amalgamare bene gli ingredienti.

Tagliatelle con carciofi e prosciutto cotto

Per scoprire altre ricette con carciofi, consulta la mia raccolta Ricette con carciofi.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.