Carbonara day: la ricetta originale e alternative sfiziose

Il 6 aprile si festeggia il Carbonara Day, per celebrare uno dei primi piatti più amati in Italia.

Apparsa per la prima volta in Italia nell’agosto del 1954 sulle pagine del periodico “La Cucina Italiana”, la ricetta della carbonara, trasformatasi nel tempo, quest’anno compie 70 anni. Gli ingredienti utilizzati all’epoca erano: aglio, pancetta, groviera, uova e pepe!

Esistono diverse leggende sulla nascita di questo piatto. Una narra che i soldati americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, assaggiarono la pasta “cacio e ova” abruzzese preparata dai carbonai (carbonari, in romanesco) nel territorio dell’Aquilano, e non risulta difficile credere che da lì possa aver preso piede il nome “carbonara”. Vista la zona in cui tale piatto veniva realizzato, la successiva aggiunta del guanciale venne quasi naturale e, forse, anche quella della pancetta affumicata, o bacon, importato direttamente dagli Stati Uniti.

Altri attribuiscono la nascita della carbonara alla città di Napoli. Nel 1944 pare che un soldato americano, alla ricerca di uno street food diverso dalla solita pizza, aggiunse uova in polvere, pancetta e panna liquida ad un piatto di spaghetti. Così potrebbe essere nata l’idea della moderna carbonara.

Nel corso del tempo, la carbonara è diventata un classico della cucina romana e, al contempo, scomparirono progressivamente degli ingredienti fino a diventare la “carbonara” che tutti conosciamo, ossia quella dei 5 ingredienti: pasta, pecorino, uova, guanciale e pepe.

Negli anni sono nate molte varianti, tutte ispirate dal “cuore” di questa preparazione: marinare e vegetariane; carbonare “finte” come ad esempio le versioni vegane; ravioli con cuore carbonaro; pizze e polente, ma anche frittate.

A tal proposito, di seguito ti propongo 5 ricette: la ricetta classica, la versione vegetariana e tre versioni di carbonara con l’aggiunta di ortaggi.

Carbonara day: la ricetta originale e alternative sfiziose

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono tra i primi piatti più amati in Italia, una ricetta tradizionale in cui vengono utilizzati pochi ingredienti di qualità. La tradizione romana vuole che per la carbonara vengano utilizzati tre ingredienti: guanciale, tuorli d’uovo e pecorino romano. Per la pasta si possono usare vari tipi di formato: spaghetti, rigatoni o […]

Continua
Pasta alla carbonara con asparagi

Pasta alla carbonara con asparagi

La pasta alla carbonara con asparagi è una sfiziosa variante della ricetta originale della carbonara. Per realizzare questa ricetta, il procedimento e gli ingredienti sono uguali a quelli della carbonara tradizionale, a cui ho aggiunto degli asparagi selvatici che ho cotto in padella con olio e cipolla. Facile da realizzare, questo primo piatto è un […]

Continua
Pasta alla carbonara di zucchine

Pasta alla carbonara di zucchine – Ricetta vegetariana

La pasta alla carbonara di zucchine è una ricetta vegetariana ideale per chi non mangia carni e per chi vuole realizzare una versione alternativa della classica carbonara, senza rinunciare al gusto. Come ormai ben saprai, ho la fortuna di vivere in campagna e di avere prodotti a chilometro zero; in questi giorni in casa sono […]

Continua

Pasta alla carbonara di carciofi

Share: Questo pasta alla carbonara di carciofi per me è stata una piacevole scoperta. Una rivisitazione di un primo piatto classico, come la conosciuta carbonara, ma con l’aggiunta dei carciofi, che donano un sapore forte e deciso alla pasta. A chi piace la pasta e i carciofi, deve assolutamente provare questa ricetta, in cui occorrono […]

Continua

Pasta alla carbonara di cime di rapa

La pasta alla carbonara di cime di rapa è una rivisitazione di uno dei classici della cucina italiana. I tanto amati spaghetti alla carbonara, con l’aggiunta delle cime di rapa.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.