Crea sito

Crostata di ricotta e cioccolato

La crostata di ricotta e cioccolato è tra i dolci classici più amati e la si può proporre in ogni occasione. La delicatezza della ricotta incontra il sapore deciso delle gocce di cioccolato e della crema di nocciole, il tutto racchiuso in un guscio di frolla morbida. Ideale in qualsiasi momento della giornata e adatta a tutta la famiglia.

Crostata di ricotta e cioccolato

Crostata di ricotta e cioccolato

Ingredienti
stampo ø26 cm

250 g farina
100 g burro
50 g zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

Per la farcitura:
400 g ricotta
100 g cioccolato (o gocce di cioccolato)
50 g zucchero a velo
quanto basta di crema di nocciole

Impastare il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Unire poi la scorza grattugiata di un limone e le uova. Aggiungere in ultimo il lievito, lavorare con le mani, o con la planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Distribuire l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata, lasciandone un po’ da parte per la decorazione.

In una ciotola unire alla ricotta lo zucchero a velo e il cioccolato (a scaglie o a gocce), mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Spalmare sulla crostata uno strato di crema di nocciole e poi sopra la ricotta con il cioccolato; poi con l’impasto tenuto da parte ricavare dei cordoncini con i quali formare una graticola intrecciata sulla crostata. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura.

Crostata di ricotta e cioccolato

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.