Crema pasticcera

La crema pasticcera è una ricetta di base della pasticceria, la si può utilizzare in molti dolci grazie alla sua versatilità. Vengono utilizzati pochi e semplici ingredienti che insieme creano una deliziosa crema, amata da tutti. Ognuno ha la propria ricetta personale e oggi ti propongo la ricetta che utilizzava mia nonna. La classica crema pasticcera prevede l’utilizzo della farina, ma negli ultimi tempi trovo in giro molte ricette in cui è previsto l’utilizzo dell’amido di mais che va a sostituire per metà la farina, e talvolta a sostituirla del tutto. L’amido di mais rende la crema più leggera, ma io preferisco le ricette tradizionali, come faceva mia nonna, e di conseguenza utilizzo solo la farina. Con la crema pasticcera potrai farcire bignè, zeppole, crostate e tanti altri dolci a tuo gusto!

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Ingredienti
300 ml latte
3 tuorli
50 g zucchero
25 g farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o scorza di mezzo limone

Versare il latte in una pentola con l’estratto di vaniglia o con la scorza di mezzo limone; poggiare sul fuoco dolce e far sfiorare il bollore. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e incorporare la farina, mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

Versare un po’ di latte caldo nella ciotola con il composto di uova e girare. Aggiungere il latte rimasto (eliminando la scorza di limone, nel caso la si utilizzi) e mescolare velocemente, versare il tutto nella pentola, rimettere sul fuoco e lasciar addensare continuando a mescolare.

Quando la crema sarà densa, versarla in una ciotola e coprire con della pellicola alimentare a contatto con la superficie e far raffreddare.

Crema pasticcera

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.