Crema pasticcera

La crema pasticcera è una ricetta di base della pasticceria, la si può utilizzare in molti dolci grazie alla sua versatilità. Vengono utilizzati pochi e semplici ingredienti che insieme creano una deliziosa crema, amata da tutti. Ognuno ha la propria ricetta personale e oggi ti propongo la ricetta che utilizzava mia nonna. La classica crema pasticcera prevede l’utilizzo della farina, ma negli ultimi tempi trovo in giro molte ricette in cui è previsto l’utilizzo dell’amido di mais che va a sostituire per metà la farina, e talvolta a sostituirla del tutto. L’amido di mais rende la crema più leggera, ma io preferisco le ricette tradizionali, come faceva mia nonna, e di conseguenza utilizzo solo la farina. Con la crema pasticcera potrai farcire bignèzeppolecrostate e tanti altri dolci a tuo gusto!

Crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

300 ml latte
3 tuorli
50 g zucchero
25 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o scorza di mezzo limone)

Passaggi

Per realizzare la crema pasticcera, versare il latte in una pentola con l’estratto di vaniglia o con la scorza di mezzo limone; poggiare sul fuoco dolce e far sfiorare il bollore.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e incorporare la farina, mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

Versare un po’ di latte caldo nella ciotola con il composto di uova e girare. Aggiungere il latte rimasto (eliminando la scorza di limone, nel caso la si utilizzi) e mescolare velocemente, versare il tutto nella pentola, rimettere sul fuoco e lasciar addensare continuando a mescolare.

Quando la crema sarà densa, versarla in una ciotola e coprire con della pellicola alimentare a contatto con la superficie e far raffreddare.

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.