Involtini di fogli di riso con cicoria e maionese ai peperoni secchi

Gli involtini di fogli di riso con cicoria sono dei gustosi e croccanti bocconcini vegetariani da servire come secondo piatto o antipasto. Era da tempo che volevo provare i fogli (o carta) di riso e qualche giorno fa li ho trovati al supermercato e, incuriosita, li ho acquistati. Ho deciso di utilizzare questi fogli per realizzare degli involtini che ho farcito con della cicoria a cui ho aggiunto noci, uvetta e mozzarella. I fogli di riso devono essere ammorbiditi nell’acqua e possono essere consumati senza cottura, io però ho deciso di cuocerli. Da qualche settimana in famiglia abbiamo preso la friggitrice ad aria calda, e ne sono così entusiasta che la sto testando per realizzarci tante ricette, che poi condividerò con te in una sezione apposita (se sei interessata puoi iscriverti al gruppo facebook). Ho quindi cotto gli involtini nella friggitrice ad aria calda, ma in alternativa li potrai cuocere nel forno ventilato o friggerli nell’olio bollente. Ho poi servito questi involtini con della maionese ai peperoni secchi: un mix di sapore e gusto irresistibile!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 involtini

Ingredienti

Per gli involtini

  • 20 fogliCarta di riso
  • 1 mazzettoCicoria
  • 20 gUvetta
  • 20 gmozzarella a cubetti
  • 10 gGherigli di noci
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Per la maionese

  • 1Peperone secco
  • 5 cucchiaiMaionese

Preparazione

  1. Pulire e tagliare la cicoria e cuocerla in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronta metterla a scolare.

  2. In una ciotola mettere in ammollo l’uvetta per 15 minuti. Poi strizzarla e asciugarla con della carta assorbente.

  3. In una pentola versare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere la cicoria. Saltare in padella per alcuni minuti, poi unire l’uvetta e le noci tritate grossolanamente. Regolare di sale e togliere dal fuoco per far intiepidire. Dopodiché incorporare la mozzarella.

  4. Nella ciotola del frullatore versare il peperone secco tagliato a pezzettini. Frullare fino ad ottenere un composto fine, tipo polvere.

  5. In una ciotola unire la polvere di peperoni secchi alla maionese, amalgamando gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio.

  6. Involtini di fogli di riso

    In una ciotola colma di acqua fredda mettere i fogli di riso in ammollo per pochi secondi, giusto il tempo per farli ammorbidire.

  7. Stendere due fogli di riso, uno sopra l’altro, farcire con un cucchiaio di cicoria. Chiudere l’involtino in questo modo: portare verso l’interno la parte inferiore dei fogli di riso, poi portare verso il centro le due parti laterali (destra e sinistra) e poi la parte in alto; dopodiché arrotolare su se stesso.

  8. Cospargere la superficie degli involtini con un filo di olio extravergine di oliva e trasferirli nella ciotola della friggitrice ad aria calda. Cuocere a 180° per 10 minuti, fino a quando risulteranno croccanti.

  9. In alternativa cuocerli nel forno ventilato già caldo a 180° per 15 minuti circa. Oppure friggerli nell’olio bollente.

  10. Servire gli involtini con la maionese. Buon appetito!

  11. Per altre ricette cotte nella friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso.

  12. Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

  13. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula

  14. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.