Involtini di fogli di riso con verza e finocchi speziati

Gli involtini di fogli di riso con verza e finocchi speziati sono dei sfiziosi bocconcini finger food, facili da realizzare. Da quando ho provato per la prima volta i fogli di riso, realizzando gli involtini ripieni di cicoria, ho poi continuato a utilizzarli perché mi sono piaciuti un sacco! Ho così realizzato questa ricetta farcendo gli involtini con un ripieno che mi ha conquistata: ho utilizzato la verza, un finocchio, una carota e le spezie. Un mix di sapore e gusto a cui non ho saputo resistere e di cui ho già programmato il bis!

Per altre ricette cotte nella friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 involtini

Ingredienti

  • 20 fogliCarta di riso
  • 100 gVerza
  • 1Finocchio
  • 1Carota
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 11/2 cucchiainoCoriandolo
  • 11/2 cucchiainoCumino
  • 11/2 cucchiainoZenzero in polvere
  • 11/2 cucchiainoCurcuma in polvere

Preparazione

  1. Per realizzare gli involtini di fogli di riso con verza e finocchi speziati, lavare e pulire le verdure (carota, verza e finocchio), poi tagliarle a la julienne.

  2. In una pentola versare un filo di olio extravergine di oliva e le spezie. Unire le verdure e mettere sul fuoco a fiamma bassa.

  3. Involtini di fogli di riso con verza e finocchi speziati

    Cuocere per diversi minuti, le verdure dovranno essere cotte ma dovranno risultare croccanti. Se necessario, salare a fine cottura.

  4. In una ciotola, o piattino, colma di acqua fredda mettere i fogli di riso in ammollo per pochi secondi, giusto il tempo per farli ammorbidire.

  5. Stendere due fogli di riso, uno sopra l’altro, farcire con un cucchiaio di verdure. Chiudere l’involtino in questo modo: portare verso l’interno la parte inferiore dei fogli di riso, poi portare verso il centro le due parti laterali (destra e sinistra) e poi la parte in alto; dopodiché arrotolare su se stesso.

  6. Cospargere la superficie degli involtini con un filo di olio extravergine di oliva e trasferirli nella ciotola della friggitrice ad aria calda. Cuocere a 180° per 10 minuti, fino a quando risulteranno croccanti.

  7. In alternativa cuocerli nel forno ventilato già caldo a 180° per 15 minuti circa. Oppure friggerli nell’olio bollente.

  8. Buon appetito!

  9. Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

  10. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  11. Involtini di fogli di riso con verza e finocchi speziati

  12. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  14. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  15. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  16. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.