Pubblicità
Pubblicità

Polpette di fagioli

Le polpette di fagioli sono degli irresistibili bocconcini fritti (o cotti nella friggitrice ad aria calda), croccanti fuori e morbidi dentro.

Ho realizzato queste polpette con un composto di fagioli, parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo e spezie; poi ho formato le polpette e le ho impanate.

Le polpette di fagioli sono dei perfetti finger food, ideali anche per i vegetariani.

Guarda la raccolta: Stuzzicheria

Per altre ricette cotte nella friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaFrittura
Pubblicità

Ingredienti

150 g Fagioli borlotti (già lessati)
q.b. porro
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai Pangrattato
1 ciuffo Prezzemolo
1 cucchiaino Cumino in polvere
1 cucchiaino Coriandolo in polvere
sale e pepe
Olio per friggere

Per la panatura

1 Uova
q.b. Pangrattato
Pubblicità

Preparazione

Per realizzare le Polpette di fagioli, in un padella far appassire un filo di olio extravergine di oliva con il porro tritato e il peperoncino tritato. Poi aggiungere i fagioli (già lessati) e far cuocere per alcuni minuti.

Poi trasferire il tutto in un frullatore e frullare fino ad ottenere una purea. Mettere il composto in una ciotola e incorporare il pangrattato e il parmigiano. Amalgamare gli ingredienti, unire il prezzemolo tritato, una spolverata di cumino e coriandolo.

Salare e pepare a piacere, amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere dell’altro pangrattato.

Pubblicità

Con le mani prelevare un po’ del composto e formare delle palline, grandi come una noce. Passare le polpette nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

Per chi ha la friggitrice ad aria calda. Mettere le polpette nel cestello, versare un filo di olio extravergine di oliva e cuocere a 180°C per 10 minuti.

Friggere le polpette in abbondante olio bollente, girandole, fino a quando risulteranno dorate. Scolarle su carta assorbente.

Pubblicità

Servire le polpette con delle salse a piacere. Buon appetito!

Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Pubblicità

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Pubblicità

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.