TORTA DI CREMA DECORATA

Come avete capito, mi piace decorare i piatti a seconda delle occasioni. In occasione della festa delle donne ho preparato una torta farcita alla crema pasticcera e poi l’ho decorata con una mimosa utilizzando dei coloranti alimentari e dei confettini gialli.

L’esecuzione della torta è davvero molto semplice.

La crema pasticcera può essere arricchita di gocce di cioccolato, amarene, pezzi di frutta, o lasciata semplice come ho fatto io.

Ma veniamo al dunque

TORTA DI CREMA

Ingredienti

  • pasta frolla
  • crema pasticcera
  • colorante alimentare verde e giallo preferibilmente in gel
  • codette di zucchero giallo

Preparare la pasta frolla con la vostra ricetta tradizionale. La mia la trovate nel link di seguito https://blog.giallozafferano.it/golosamentemilena/pasta-frolla/

Preparare poi la crema pasticcera. La mia ricetta è la seguente:

x la crema pasticcera:
– 2 tuorli
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di farina
– 300 ml latte
– vanillina e scorza di 1/2 limone
Con una frusta a mano lavorare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere la farina 1 cucchiaio per volta usando sempre la frusta per mescolare e poi, gradatamente, il latte preferibilmente intiepidito e la scorza di limone. Porre il composto sul fuoco lento e fare addensare mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere la vanillina.

Dividere il panetto di frolla in due parti. Stendere una parte in uno stampo imburrato. Versare la crema e livellarla. Dall’altra metà, staccare una parte che servirà per la decorazione. La restante stenderla in una sfoglia, e ricoprire la crema. Sigillare i bordi.

Dividere l’impasto messo da parte in due. Colorare una parte di giallo e un’altra di verde.

Con la parte gialla fare tante piccole palline, mentre con la verde, ricavare degli ovali appuntiti.

Spennellare la superficie della torta con un po’ di latte e attaccarvi le decorazioni formando una mimosa. Rispennellare sulla decorazione il latte e distribuire sui pallini i confettini di zucchero.

Infornare la torta a 180° in forno caldo per 20-25 minuti.