Ormai sapete che noi non possiamo più fare a meno della pentola a pressione per cui vi proponiamo anche oggi il suo utilizzo per cucinare un buonissimo brasato di carne.
Questo piatto è tipico del Piemonte e della Lombardia e, per la maggior parte, viene abbinato con una bella polenta o del purè.
Noi ci siamo fatti consigliare dal macellaio la carne di manzo ma potete scegliere anche quella di vitello, cinghiale e altri tipi a seconda delle vostre preferenze.
Prima di cucinarlo bisogna prepararlo immerso nel vino e negli aromi un giorno prima. Seguite i vari passaggi e non ve ne pentirete!! (Noi abbiamo già l’acquolina in bocca!)
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 persone
- 1.3 kgbrasato di manzo (o quello che più preferite voi)
- 3 gambisedano fresco
- 1cipolla fresca
- 3carote fresche
- 3 bicchierivino rosso
- q.b.sale grosso
- q.b.olio di oliva (o extravergine)
Preparazione del brasato 😋 🍖
Dopo aver salato il brasato mettetelo in una pirofila capiente (o un altro recipiente grande) insieme al vino e alle carote, sedano e cipolla tagliati a piccoli pezzetti.🥕🌿🧅
(Mio marito, intanto, faceva finta di aiutarmi ma in realtà si beveva il vino … a me, invece, non piace. Bevo solo il moscato dolce e per questo mi prendono tutti in giro). 🍷🤣🤣🤣
Copritelo con un coperchio o con abbondante carta stagnola e mettetelo in frigorifero. Dopo 3 ore girate la carne dall’altro lato e copritelo ancora.
Rimettetelo in frigo e lasciatelo marinare per una notte.
Il giorno dopo, prima di metterlo in pentola, togliete il brasato dal frigorifero almeno 2 orette prima.
Fatelo rosolare nella pentola a pressione in un po’ di olio da ambo le parti per fargli fare la crosticina.
Aggiungete, quindi, il vino e le verdure che hanno macerato insieme alla carne.
Quando il vino è evaporato aggiungete dell’acqua (circa a metà altezza del brasato) chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio. Alzate la fiamma al massimo e quando la valvola fischia abbassatela al minimo e calcolate da quel momento 50 minuti di cottura. Spegnete il fuoco e fate sfiatare la valvola della pentola a pressione da sola sul gas spento ma ancora caldo.
Frullate il brodo ottenuto e, dopo aver tagliato la carne fredda, per non sfaldarla, scaldatela bene e servitela con il suo sughetto.
Accompagnatelo con la polenta (o purè): una bontà.😋😋
Cottura con pentola tradizionale
Con la pentola tradizionale seguite gli stessi passaggi di quella con pentola a pressione. Quando l’acqua bolla dovete coprire il brasato con un coperchio e cuocere per circa 2 ore/2 ore e mezzo a fuoco molto lento.
Buonissimo appetito!!