Buongiorno a tutti oggi abbiamo voglia di mangiare del pesce. Per dirvi la verità qui in famiglia mangiamo di più la carne ma almeno una volta (o due) a settimana ci concediamo anche il pesce!
Oggi cuciniamo insieme del salmone fresco condito con erbe aromatiche e accompagnato dalle patate.
Ricetta facile da fare ma sempre molto gustosa!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 4 filettisalmone (va benissimo anche quello surgelato )
- q.b.succo di limone
- q.b.salvia (essiccata o fresca)
- 2 ramettirosmarino (anche essicato )
- q.b.timo essiccato
- q.b.prezzemolo tritato (fresco o surgelato )
- q.b.origano secco
- q.b.olio (di oliva o extravergine )
- 5patate grandi
- q.b.latte (quello che bevete voi va bene)
- q.b.pepe bianco (o noce moscata)
Preparazione dei filetti
Con cottura tradizionale la cottura è di 40/45 minuti all’incirca. Verificate punzecchiando con una forchetta la patata più grande.
Procediamo:
in una pentola con acqua salata e bollente fate cuocere le patate, lavate bene, con la buccia.
A cottura quasi ultimata delle patate mettete in una padella antiaderente i filetti in un goccio di olio caldo e fateli rosolare leggermente. Mettete dell’ acqua e salateli.
Aggiungete un bel po’ di salvia, timo, origano e rosmarino e continuate la cottura, coprendo con un coperchio, per 20 minuti circa a fiamma bassa e controllando il livello dell’ acqua che non evapori. Spegnete il gas e spruzzate sui filetti il succo di mezzo limone e spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato.
Lasciate la padella con il suo coperchio sul fuoco appena spento per far prendere al pesce tutti i sapori e rimanere al caldo.
Mentre cuoce il pesce dedicatevi alle patate. Quando sono cotte toglietele dall’acqua e schiacciatele con lo schiacciapatate. Fate attenzione a non scottarvi le mani!
Fatelo con la buccia che rimarrà attaccata al coperchio dello schiacciapatate e sarà facilissimo toglierla con le mani tra una schiacciata e l’altra.
Frullate le patate schiacciate aggiungendo un po’ di latte intiepidito , pepe o noce moscata ( a seconda dei vostri gusti) con un robot da cucina per creare una crema.
Impiattate mettendo uno strato consistente di crema di patate, distribuite un goccio di olio sopra e adagiateci un filetto di salmone, precedentemente pulito dalla sua pelle, con gli aromi. Terminate con altro goccio d’olio sul salmone ed una spruzzata di limone.