Tronchetto di Natale per bambini 🎅

Ciao a tutti, dopo avervi proposto la sfoglia a forma di albero di Natale, vi presentiamo il dolce natalizio: il tronchetto farcito con 👉la crema pasticcera 👈Il procedimento è semplice ma ricordatevi di preparare la crema qualche ora prima. Potete sostituire la crema con della panna montata zuccherata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

5 uova (preferibilmente allevate all’aperto )
130 g zucchero
80 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
q.b. cocco grattugiato (va benissimo anche la farina di cocco )

Ingredienti per la copertura del tronchetto

100 g cioccolato fondente
80 g latte (quello che bevete voi )

Ingredienti per la bagna

1 bicchiere latte (a temperatura ambiente )
1 cucchiaino Nesquik

Ingredienti per farcitura

crema pasticcera
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi per la preparazione del tronchetto

Mentre la crema pasticcera si raffredda prendete due ciotole come queste e, dopo aver diviso i tuorli dagli albumi montate quest’ultimi a neve con l’aiuto di un buon sbattitore elettrico o della planetaria. A metà procedimento mettete metà zucchero (65 g) e continuate finché gli albumi non si sono montati perfettamente. Per la buona riuscita le uova devono essere a temperatura ambiente .

Nell’altra ciotola con dentro i tuorli mettete la restante parte dello zucchero (65 g) e amalgamate bene il tutto sempre con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Unite, quindi, gli albumi e girate il composto con un cucchiaio di legno (o una spatola) dal basso verso l’alto.

Aggiungete, poco alla volta, la farina e il cacao setacciati precedentemente, girando, sempre dal basso verso l’alto, con un cucchiaio fino a rendere l’impasto omogeneo. A questo punto versatelo in una teglia di diametro 35×35 circa (l’ideale è la teglia della pizza), foderato con carta forno.
Livellate bene con la spatola e infornate a 170°, statico, per circa 20 minuti. Mentre l’impasto è in forno preparate la copertura per il dolce facendo sciogliere in un pentolino, fiamma bassa, il latte con il cioccolato spezzettato fino a quando si rassoda completamente. Lasciatelo raffreddare.
Quando la base è cotta e raffreddata, capovolgetela su un altro foglio di carta forno e togliete la sottostante carta molto delicatamente per far sì che non si rompa.
A questo punto prendete il latte e con un cucchiaio bagnate l’intera superficie della base.
Aggiungete, quindi, la crema pasticcera (dove avrete mescolato insieme una bella manciata di gocce di cioccolato) e livellate bene con una spatola. Fatto questo cominciate ad arrotolare la base delicatamente, staccando a man mano la carta forno.

Quando avete formato il rotolo avvolgetelo con la stessa carta forno e chiudete le estremità a caramella e fate riposare 30 minuti in frigorifero.

Tolto il rotolo dal frigorifero, togliete la carta e cominciate la composizione del tronchetto tagliando un pezzo del rotolo a 45 gradi per unirlo lateralmente come se fosse un altro tronco; con un coltello cospargete la crema di cioccolato su tutto il tronchetto e poi con i denti di una forchetta raffigurate le venature del legno. Infine cospargete con del cocco per creare l’effetto neve.

Conservazione del dolce

Conservate il vostro tronchetto in frigorifero per tre giorni. Potete anche congelarlo, in un contenitore ermetico, per circa un mese.

AUGURIAMO A TUTTI VOI UNO SPLENDIDO NATALE DA PASSARE CON TUTTI I VOSTRI CARI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *