Ieri sera nostro figlio voleva mangiare per cena l’uovo fritto e sua sorellina tutta entusiasta, per par condicio, voleva la stessa cosa.
Chissà perché con le verdure stortano il naso mentre con le cose fritte no.🤣🤣🤣
Mia moglie ed io, invece, volevamo gustarci qualcosa di caldo visto l’arietta fresca della sera. Cosa potevamo cucinare? Allora abbiamo avuto l’ispirazione di preparare questa deliziosa “polenta con uovo fritto”!
Manu, per la gioia infinita dei bambini, ha aggiunto sopra le uova anche delle belle fette di bacon: ragazzi una delizia unica!!
La procedura è semplicissima: basta cucinare la polenta e quando è quasi cotta vi date da fare con il bacon e l’uovo in modo tale da mangiare un bel piatto, oltre che bello gustoso, anche bello caldo. 😋😋

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 500 gpolenta (potete scegliere voi se a lunga cottura o istantanea)
- 4uova (preferibilmente allevate all’ aperto)
- 8 fettebacon
- q.b.sale
- q.b.olio (di oliva o extravergine)
Preparazione della polenta con uova
In una pentola con abbondante acqua salata e portata ad ebollizione versate a pioggia la polenta e girate contemporaneamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Mettete nell’acqua un filo di olio per non far appiccicare la polenta e procedete con la sua cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Scegliete voi che tipo di polenta cucinare in base ai vostri gusti.
Noi amiamo la classica polenta gialla da cuocere nella pentola in rame ma ci avvaliamo dell’ aiuto fantastico del paiolo con il gancio a motore. Mia moglie lo ama follemente perchè quando lo mette in azione può fare altro (mestieri, ballare con la piccola o sgridare il grande 😄) senza che la polenta bruci o appicicchi.
Nessuno vi vieta, chiaramente, di cucinare la polenta istantanea: buonissima e comodissima anche questa!
Potete dedicarvi alla preparazione delle uova e del bacon. In una padella antiaderente versate un filo di olio e quando è caldo disponete le fette di bacon che devono essere a temperatura ambiente e fatele rosolare da entrambi i lati.
Aggiungete le uova, salate e cuocete fino a quando l’albume si sarà rappreso.
Mentre le uova cuociono e la polenta è ormai cotta, dovete versarla in quattro ciotole abbastanza alte e larghe per contenere un uovo fritto, in modo tale da formare una “cupola”. Lasciatela riposare per 3 minuti scarsi per farla rassodare.
Ribaltate la polenta che avrà preso la forma della cupola e adagiatevi sopra l’uovo cotto e la pancetta.
BUONISSIMO APPETITO!!!😋😋
Provatela!!