Oggi vi proponiamo uno sformato di patate. Noi l’abbiamo insaporito con della pancetta e formaggio ma voi potete sbizzarrirvi come volete. Prosciutto, scamorza, provola e tutto quello che vi viene in mente!Il risultato sarà comunque meraviglioso!
Gustatevi con calma questo “tortino” che si scioglie in bocca. I bambini hanno apprezzato soprattutto il più grande che è un rompiscatole quando gli proponiamo cibi un po’diversi dal solito.😁😝
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 persone
- 1 kgpatate
- 200 gpancetta affumicata o dolce (tagliata a listarelle oppure a cubetti)
- 150 gpangrattato
- 4 cucchiaiformaggio grattugiato (o altro formaggio grattugiato a vostro piacere )
- q.b.rosmarino essiccato (o altra erba aromatica essicata)
- 300 gemmental a fette (o altro formaggio a pasta dura )
- 3 fettesottilette
- q.b.olio (di oliva o extravergine )
- q.b.sale fino
- q.b.pepe (se vi piace!!)
Preparazione dello sformato
Per prima cosa sbucciate e lavate bene le patate. Tagliatele a fette sottili.
Mettetele in ammollo in una ciotola piena di acqua fredda per circa 15 minuti per togliere un po’di amido e non farle diventare nere.
Nel frattempo preparate, in un’altra ciotola, il pangrattato con il rosmarino, il formaggio grattugiato e, a chi piace, un pizzico di pepe: mescolate il tutto.
Ora dovete ungere con un po’ di olio una tortiera apribile di almeno 24 cm di diametro e distribuire il fondo con il pangrattato.
Bisogna preparare, infine, gli strati di patate e formaggio con la pancetta. A noi con queste dosi sono usciti tre strati. Scolate, quindi, le patate e distribuitele, una per una, sul fondo della tortiera. Salatele e mettete un filo d’olio, uno strato di emmental, una sottiletta a pezzetti (una per ogni strato) e una bella spolverata di pangrattato. Fate questo lavoro per tutti i vostri strati fino a finire i vostri ingredienti!. Infornate a 170°, modalità statica, per circa un’ora.