Avete degli albumi avanzati magari che avete utilizzato per fare una crema pasticcera o altro? Niente paura potete riutilizzarli per fare tantissime altre pietanze tra cui questa sofficissima e gustosa torta da mangiare alla mattina accompagnata da una bella tazza di latte oppure con del tè come merenda. Mettiamoci ai fornelli!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per circa 8 persone
- 310 gfarina 00
- 6albumi
- 250 mlpanna fresca per dolci
- 190 gzucchero
- 1 bustinalievito per dolci
- 4 cucchiaicacao amaro in polvere
- q.b.zucchero a velo
Preparazione della torta
In una terrina capiente come questa mettete la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno.
Incorporate, quindi, gli albumi montati nella farina e zucchero con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto e aggiungete, per ultimo, la panna che non deve essere fredda (toglietela dal frigorifero almeno un’ora prima!) ed il cacao precedentemente setacciato. Mescolate il tutto con un cucchiaio.
Infornate in una tortiera di 24 cm di diametro di silicone oppure in una tortiera d’acciaio imburrata e infarinata.
Forno già caldo, 170°, statico, per circa 45/50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino!.
Una volta pronta e raffreddata la torta spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. Noi per questa operazione utilizziamo sempre questo utilissimo strumento.
Conservazione della torta
I ragazzi hanno “fatto fuori” questa torta nel giro di due giorni … non pensavamo piacesse così tanto ma voi potete conservarla chiusa in una tortiera a temperatura ambiente per massimo 5 giorni.
Buonissima colazione e/o merenda a tutti!!!!