Ciao a tutti questo pomeriggio ho preparato una mousse con formaggio e tonno e ho pensato di riproporla per cena con delle uova sode. Allora mi si è accesa una piccola lampadina e ho pensato di aggiungere all’interno della mousse il tuorlo cotto delle uova.
Risultato: una crema gustosa e delicata.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzionicirca 400 gr
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 200 gformaggio fresco spalmabile (light per un gusto più leggero)
- 200 gtonno in scatola al naturale
- 4uova sode
- q.b.prezzemolo tritato (fresco o surgelato )
- q.b.sale fino (facoltativo: io non l’ho messo)
- q.b.olio extra vergine di oliva (o di oliva in base alle vostre preferenze )
Preparazione della mousse
Sgocciolate il tonno dalla sua acqua e mettetelo in un tritatutto (potete usare anche un frullatore ad immersione). Aggiungete il formaggio tolto almeno due ore prima dal frigorifero (per farlo ammorbidire) e un po’di olio e sale (facoltativo), girate con un cucchiaio e poi tritate (o frullate) il tutto. Aggiungete il prezzemolo e tritate nuovamente fino ad ottenere un composto bello cremoso.
Dividete a metà le uova cotte con l’aiuto di un coltello e togliete il loro tuorlo. A me è venuto via facilmente premendo leggermente con le dita l’albume.
Mettete i tuorli tolti in un piatto e schiacciateli con una forchetta. Aggiungeteli alla crema di tonno e formaggio pronta, mischiate con un cucchiaio e frullate con il tritatutto (o con un frullatore ad immersione) finché non si forma una crema densa e omogenea. Mettete la mousse all’interno dell’uovo scavato e servite con dei crackers o crostini di pane.
Conservazione della crema
Se vi avanza conservate la mousse in un contenitore di vetro con coperchio per tre giorni.