Ricette di Pasqua – Ricca raccolta dai dolci ai lievitati

Ricette di Pasqua, una vasta raccolta di ricette per la festa più importante dell’anno, dopo Natale. Per un’occasione così speciale, anche il menù di Pasqua è particolare. Primo fra tutti simbolo della Pasqua è l’uovo, ma i più golosi preferiscono quello di cioccolata. Il coniglio e l’agnello, ne sono i simboli, e spesso finiscono anche sulla tavola, non solo come centrotavola. Della colomba se ne porta a tavola il dolce soffice e fragrante, con una copertura zuccherosa e mandorlata.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Tutto ciò che è colorato e fa primavera va bene per rappresentare la Pasqua, il giallo, il bianco, il verde, il celeste, colori pastello e tenui che fanno allegra la tavola di Pasqua, fantasie floreali, bouquet di fiori freschi abbelliranno i buffet più eleganti.

Si preparano i dolci tipici di Pasqua che variano da regione a regione, ma due non possono mancare mai, la pastiera, e le cuzzupe con l’uovo. Si preparano le torte salate o pitte piene per la Pasquetta, per la classica scampagnata fuoriporta.

Non mancheranno cose buone tra le ricette di Pasqua, novità e tradizione si combineranno per portare in tavola  con gusto bontà uniche, non possono mancare i salumi, i formaggi, le uova. Dopo la quaresima la Pasqua è l’occasione per preparare i piatti più ricchi e succulenti.

A casa mia a Pasqua c’è il rito del Pane, si fa il pane di Pasqua, si prepara con i nostri grani macinati a pietra, il pane integrale, che poi si mangerà anche a Pasqua, la pitta, e la pitta piena, o ‘mbignulata detto anche mpiulato, è un pane ripieno con salumi, ricotta e formaggio, uova sode, una vera leccornia, che si usa portare anche durante la Pasquetta. Nella stessa giornata non si prepara solo il pane ma anche i cudduri, o cuzzupe, dolci molto semplici, una sorta di pasta frolla, cotta in forno a legna, a cui si da la forma di ciambella e nel mezzo si mettono le uova, oppure si possono preparare anche intrecciate, e a seconda della località, in Calabria prendono nomi diversi, anche cannaleri.

Dolci di Pasqua

Ricette Salate di Pasqua

Lievitati – pane pizza rustici e torte salate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.