Colomba veloce al limone con mele e yogurt

Colomba veloce al limone con mele, yogurt e meringa, un dolce facile e veloce preparato nello stampo per colomba si tratta di una semplice torta di mele allo yogurt, senza burro, con meringa che la rende elegante, bella e ancora più golosa. Un dolce fantastico perfetto dalla colazione in poi, con un buon profumo di limone, tante mele che la rendono ancora più morbida e umida e anche piacevole, con mele a pezzi che si trovano sparse nell’impasto, per un dolce speciale ottimo da gustare in ogni momento della giornata, anche come dessert a fine pasto.

Colomba veloce al limone con mele, yogurt e meringa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Colomba veloce al limone con mele, yogurt e meringa

Colomba veloce di torta al limone di mele allo yogurt

350 g farina 00
200 g zucchero
3 uova
1 limone (succo e scorza)
10 g lievito per dolci
2 mele Golden
120 g yogurt naturale
80 g olio di semi di girasole

Meringa italiana

2 albumi
30 g acqua
130 g zucchero
q.b. confettini colorati
q.b. ovetti

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Teglia
1 Pentolino
1 Cucchiaino
1 Spatola

Passaggi Colomba veloce al limone con mele, yogurt e meringa

Preparazione colomba al limone con mele e yogurt

Colomba veloce al limone con mele, yogurt e meringa

Lavoriamo in una ciotola zucchero con scorza di limone, strofinando con le mani, poi aggiungiamo le uova e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.

Aggiungiamo poi lo yogurt e lavoriamo ancora con le fruste. Aggiungiamo a filo l’olio continuando a lavorare con le fruste. Infine aggiungiamo la farina setacciata e lavoriamo piano con le fruste. Aggiungiamo infine anche il lievito e il succo di 1 limone.

Sbucciamo 2 mele, le tagliamo a tocchetti, spruzziamo con limone, mescoliamo e le uniamo al composto, mescoliamo e versiamo nello stampo per colomba in metallo, imburrato e infarinato. Se usiamo stampi di carta dobbiamo usare almeno 5 uova, e aumentare tutto in rapporto ad esse.

Cuociamo in forno caldo statico per circa 30 minuti, fin oa che la torta sarà dorata, facciamo la prova stecchino, se esce asciutto possiamo sfornare e lasciare raffreddare fuori dallo stampo.

Prepariamo la meringa all’italiana

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve ferma gli albumi.

In un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero e portiamo a 121°C. A quel punto versiamo subito negli albumi e montiamo ancora con le fruste elettriche. Aggiungiamo un po’ di succo di limone per renderla ancora più golosa.

Decoriamo la colomba veloce

Colomba veloce al limone con mele, yogurt e meringa

Distribuiamo la meringa su tutta la superficie della nostra torta colomba, o finta colomba. Guarniamo infine con dei confettini colorati, io ho aggiunto anche degli ovetti confetto multigusto, davvero una sorpresa per chi lo riceve nella fetta.

La torta si conserva in dispensa, sotto una campana di vetro, per 4-5 giorni, anche di più senza mele, ma dubito che arrivi a tanto, la mia è quasi finita dopo 24 ore.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.