Colomba veloce con crema al pistacchio e gianduia

Colomba veloce con crema al pistacchio e gianduia ricoperta di cioccolatobianco e granella di nocciole e pistacchi. Colomba veloce con crema al pistacchio e gianduia glassata con cioccolato bianco, un dolce buonissimo da preparare per Pasqua, faremo un figurone, e grazie alla semplicità di preparazione, e grazie al fatto che si tratta di  un semplice pan brioche soffice al latte farcito, possiamo prepararlo più spesso, ottimo per la colazione. La mia colomba veloce farcita con crema senza cottura doppio gusto e glassata con cioccolato bianco è molto diversa dalla solita e classica colomba, preparata senza mandorle, senza canditi, di cui non vado particolarmente pazza, ma il gusto della brioche la ricorda parecchio. Come ho già anticipato si tratta di un semplice pan brioche, che prevede un solo impasto, e non più fasi di preparazione come una colomba. In questo caso prepariamo subito l’impasto che mettiamo a lievitare per poi dar forma alla colomba e lasciare lievitare per una seconda volta, passaggio necessario per avere un pan brioche sofficissimo. Vi do subito la ricetta, con tutti i consigli per non sbagliare nulla, e non fate come me che ho messo il forno di 5° più alto, e se non me ne accorgevo in tempo rischiavo di bruciarla, fortuna che ero lì e ho visto, giusto in tempo per abbassare, e che dirvi, se non che è venuta fuori una vera bontà, peccato solo che è un po’ più scura di come la volevo. Vediamo come preparare la nostra colomba veloce con crema fatta in casa, con crema al pistacchio e gianduja, ricoperta con glassa al cioccolato bianco, con il trucco per scioglierlo senza bruciarlo, mai più, garantito.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

impasto pan brioche

  • 150 gFarina 00
  • 150 gFarina Manitoba
  • 65 gZucchero
  • 50 gBurro
  • 160 mlLatte
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 1Uova
  • 1Tuorli
  • q.b.Scorza d’arancia
  • q.b.Scorza di limone

Crema alla gianduja

  • 100 mlPanna vegetale senza lattosio
  • 2 cucchiainiCrema gianduja

Crema al pistacchio

  • 100 gPanna vegetale senza lattosio
  • 2 cucchiainiCrema di pistacchi

per la glassatura

  • 200 gCioccolato bianco
  • 20 gGranella di nocciole
  • 5 gGranella di pistacchi

Preparazione

  1. Sciogliamo in una ciotola piccola il lievito con il latte tiepido e parte dello zucchero. In una ciotola capiente mettiamo le due farine, aggiungiamo scorza di arancia e limone. Mescoliamo le due farine con gli aromi, aggiungiamo il lievito sciolto con lo zucchero nel latte, il resto dello zucchero, 1 uovo e e mescoliamo fino ad incorporare tutti gli ingredienti, aggiungiamo ora il tuorlo d’uovo e lavoriamo ancora, all’inizio anche con un cucchiaio, a mano, o con la planetaria.  Alla fine aggiungiamo il burro morbido, ne incorporiamo una parte e poi aggiungiamo il resto.

  2. Lavoriamo ora su un piano infarinato, per almeno 15 minuti, lavorando molto bene l’impasto. Deve risultare un panetto morbido, elastico, bel legato, poco appiccicoso. Diamo un po’ di pieghe prima di metterlo a lievitare. Lo trasferiamo in una ciotola e lo mettiamo a lievitare in un angolo caldo, per circa 3-4 ore, anche poco di più se fa freddo, io lo lascio in forno a microonde con una tazza di acqua calda, o in forno con la luce accesa, se lasciamo un po’ di acqua in una tazza non si secca in superficie.

  3. Quando l’impasto sarà lievitato lo lavoriamo su un piano infarinato. Lo dividiamo a metà, e una metà in due parti. Stendiamo la prima metà, anche senza mattarello, a formare una sorta di rettangolo, poi lo arrotiamo per il lato più lungo. La parte lunga, con più impasto la posiamo al centro dello stampo, imburrato e infarinato, a meno che non usiamo stampi usa e getta. Facciamo lo stesso con gli altri 2 pezzi di impasto, stendiamo, arrotoliamo e mettiamo ai lati. rimane molto spazio in teglia, ma tranquilli che con la lievitazione lo stampo si riempie.

  4. Lasciamo lievitare sempre al caldo per circa 2-3 ore, fino a che la colomba non è ben lievitata. Spennelliamo con latte prima di infornare a 180°c per circa 25 minuti. Se usiamo il forno ventilato ci teniamo sotto i 165°c. Se notiamo che che si colora già dopo i primi minuti di cottura la copriamo con alluminio o carta forno, può succedere a seconda del forno che abbiamo, il mio ventilato essendo un po’ più forte, tende a scurire un po’, ma se stiamo attenti alla cottura possiamo coprire il dolce prima che diventi scuro, io me ne sono accorta un po’ in ritardo, alle prese con delle foto, anche perchè avevo messo il forno di 5°c più forte, meglio di no, tanto la cottura è comunque veloce.

  5. Lasciamo raffreddare 5 minuti in forno, poi sforniamo e lasciamo raffreddare, a differenza della classica colomba non c’è bisogno di appenderla sottosopra. Quando la colomba si sarà raffreddata potremmo farcirla. Per conservarla soffice è bene tenerla in un sacchetto chiusa una volta che si è raffreddata. Ideale è farcirla poco prima di servirla, per non metterla in frigo, ma anche da frigo rimane morbida, e se ne avanza si può tranquillamente tenere in frigo per 2-3 giorni, una volta farcita.

  6. Quando la colomba veloce sarà raffreddata possiamo preparare le creme per farcirla. Montiamo la panna, la dividiamo in 2 ciotole, in una mettiamo la crema gianduja, nell’altra la crema al pistacchio e mescoliamo. Se le creme son dure, difficili da lavorare con la panna, le possiamo far tornare morbide mettendo i vasetti a bagno in acqua calda, o al microonde, per 10 secondi in modalità scongelamento. Giriamo le creme con una palettina.

  7. Con una siringa da pasticceria, con beccuccio lungo andiamo a bucare e farcire la colomba veloce, la buchiamo dalla base, quindi la mettiamo capovolta. Alterniamo le due creme, prima distribuiamo una lasciando gli spazi per l’altra. Riempiamo fino a che la crema non riempie il buco che abbiamo fatto, ci accorgiamo che la crema vien fuori.

  8. Per sciogliere il cioccolato bianco o col sistema a bagnomaria, in un pentolino con sotto un pentolino pieno d’acqua, o pochi secondi al microonde, in una ciotola di vetro, in modalità scongelamento, si scioglie senza pericolo che si bruci,  ed è una meraviglia.

  9. Distribuiamo il cioccolato con un cucchiaio su tutta la superficie della colomba veloce di pan brioche. Teniamo sempre lo stesso verso, poi decoriamo con granella di nocciole e pistacchi. La granella la mettiamo subito con il cioccolato ancora caldo così rimane attaccata.

  10. Lasciamo raffreddare bene il cioccolato, poi chiudiamo in un sacchetto, e teniamo lontano da calore eccessivo e umidità, in modo da conservarla al meglio. Se non la consumiamo in poco tempo va bene tenerla in frigo, ma togliamola un po’ prima di servirla, così non sarà fredda di frigo.

  11. Preparatela a Pasqua, la colomba pasquale veloce con crema, al pistacchio e gianfìduja, per una buona colomba facile e veloce fatta i ncasa che ricorda le più buone colombe pasquali della tradizione artigianale siciliana. Se volete potete anche farcire con confettura o nutella, anche prima della cottura. Un dolce perfetto per una colazione golosa ogni giorno dell’anno, basta dare una forma diversa, e usare uno stampo normale, ottima anche a treccia, in uno stampo per plumcake come il pan brioche alla ricotta con confettura.

  12. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.