Torta di patate in padella con prosciutto e provola

Torta di patate in padella con prosciutto e provola, una deliziosa bontà da servire in pochi minuti, con il trucco per cuocere in pochi minuti le patate, al forno a microonde, a meno che non vogliate lessarle come al solito, ma ci vorranno almeno 40 minuti dal bollore, facendo così son pronte in 10 minuti, già ben cotte e morbide, ottime anche per un purè, ma noi vogliamo preparare la torta di patate in padella, che in meno di mezz’ora è già pronta, perchè una volta cotte le patate, sarà un attimo in padella, senza pangrattato, senza farina, la cottura è veloce

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10+10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Uova 2
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Provola 3 fette
  • Prosciutto cotto 3-4 fette
  • Burro (per imburrare la padella) q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. torta di patate in padella con prosciutto e provola filante

    Per cuocere le patate, metodo tradizionale, con la buccia, in acqua fredda, e le cuociamo per 35-40 minuti dal bollore, fino a che son tenere. Oppure metodo moderno, le peliamo, le teniamo a bagno in acqua fredda, le tagliamo a tocchetti, le laviamo bene e le mettiamo in una ciotola di vetro senza acqua. Le copriamo con pellicola. a sigillare bene la ciotola.

  2. Cuociamo le patate in forno a microonde per 10 minuti a 750 w di potenza. Se le volessimo cuocere con tutta la buccia basta avvolgerle nella pellicola, una ad una, il tempo di cottura è lo stesso. Così possiamo cuocere in pochi minuti delle buone patate al vapore, da usare per ogni ricetta, e restano belle asciutte, anche per gli gnocchi, purè, pane di patate.

  3. Schiacciamo le patate nella ciotola con la forchetta, aggiungiamo sale e pepe, parmigiano e le uova e mescoliamo bene, in modo da far insaporire bene le patate.

  4. In una padella di medie dimensioni, antiaderente, prepariamo la torta di patate. Prima la imburriamo e la rivestiamo  con pochissimo pangrattato. Distribuiamo in padella metà delle patate condite, e livelliamo sulla base della padella.

  5. Farciamo la torta di patate in padella con prosciutto e provola a fette. Poi copriamo con le patate rimanenti, e livelliamo bene, ci aiutiamo con le mani bagnate, così non si appiccicano. Aggiungiamo dei fiocchetti di burro sopra, cospargiamo con pochissimo pangrattato.

  6. Cuociamo a fiamma media, almeno 5 minuti per lato, non serve di più. Stiamo attenti a non far dorare troppo il pane alla base, quindi se necessario la giriamo anche poco prima, così per controllare la cottura, e poi cuociamo ancora, girando e rigirando fino a che serve, ma la cottura è veloce, c’è da cuocere solo l’uovo e far sciogliere la provola, ed essendo le patate ancora calde, è veramente un attimo portarle alla giusta temperatura.

  7. Serviamo la torta di patate in padella con prosciutto e provola filante ancora calda, così la provola fila che è un piacere, ma è ottima anche fredda, e nessuno ci impedisce di riscaldarla, se ne avanza un po’, rimane buonissima anche scaldata.

  8. Puoi provare a farcire la torta di patate in padella anche con altri ingredienti, salame, creme di verdure, o verdure grigliate, con formaggio o anche ricotta.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.