Lasagne con ricotta e pesto di pistacchi

Lasagne con ricotta e pesto di pistacchi, un primo strepitoso, cremoso, buono buono buono. Avevo acquistato un vasetto di pistacchio, in attesa di una idea per qualche ricetta sfiziosa, ma l’unica cosa che avevo in testa pensando a quel pesto era un buon piatto di lasagne, così ho deciso di farne un piatto di lasagne, ma avrei voluto abbinarci qualcosa di speciale, del pesce, come gamberi, o salmone, però alla fine, ho seguito l’istinto, e ho usato gli ingredienti che mi trovavo già in casa, pochi giorni prima avevo acquistato una ricotta di pecora di quelle confezionate, con la scadenza un po’ più lunga di quella fresca, e così ho deciso di far fuori in un colpo solo, la ricotta, il pesto, e una confezione di lasagna, che tengo sempre in frigo. Alla fine ne è venuto un piatto davvero speciale, ottimo per le feste, e dato che Pasqua è alle porte, segnatevi la ricetta, stupirete tutti con questa cremosa bontà.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Lasagne all'uovo (sfoglie grandi fresche) 150-200 g
  • Pesto di pistacchi (190 g) 1 vasetto
  • Ricotta di pecora 250 g
  • Besciamella 300 ml
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. lasagne con ricotta e pesto di pistacchi

    Mettiamo poca besciamella in una pirofila, usiamone una piccola, adatta per 4 persone, così ci bastano gli ingredienti, altrimenti se volessimo prepararne una teglia più grande, per consumare tutta la confezione di pasta, ci servirebbero 2 vasetti di pesto, 500 g di ricotta e 500 ml di besciamella.

  2. Sulla besciamella mettiamo un primo strato di lasagne, vanno bene sia quelle sottili che quelle più spesse. Copriamo la lasagna con poca besciamella, farciamo con un po’ di pesto di pistacchi, senza esagerare, e con la ricotta, per un totale di almeno 3 strati, lasciando un po’ di pesto di pistacchi e besciamella per la copertura. Non usiamo altri formaggi, la lasagna è già molto ricca e cremosa, e così si sentono tutti i sapori della ricotta di pecora e dei pistacchi che sono buonissimi assieme, tanto per il salato che per il dolce.

  3. Terminati gli strati, sullo strato finale mettiamo un po’ di besciamella mescolata con un po’ di pesto. Non rimane che infornare, per 20-25 minuti in forno caldo a 190°c. controlliamo la cottura prima di spegnere il forno. Lasciamo riposare 10 minuti prima di servire.

  4. Le lasagne con ricotta e pesto di pistacchi sono davvero ottime, servite ancora calde, ma sono deliziose anche fredde. Se ne dovessero avanzare si possono tranquillamente riscaldare. Si possono anche preparare in anticipo, ma è davvero così veloce da preparare che è un attimo.

  5. Per preparare la besciamella in casa trovate qui la ricetta, besciamella fatta in casa, leggera con poco o senza burro. Qui trovate invece la ricetta per le lasagne all’uovo.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.