Pan Brioche con confettura e uvetta senza burro

Pan Brioche con confettura e frutta secca, leggero senza burro, con confettura di albicocca, uvetta e mirtilli, per un dolce sano e leggero, con pan brioche alla ricotta, ma potete anche prepararlo con il pan brioche allo yogurt, o quello classico al burro, pan brioche al burro con lievitino o senza. Per questo delizioso e sofficissimo pan brioche ho scelto di preparare una sorta di treccia, che ricorda molto la treccia russa di pan brioche, ma in realtà non lo è, io anzichè usare un solo rotolo, poi da tagliare a metà e intrecciarlo, ho preparato due rotoli, per un pan brioche alto alto, soffice come una nuvola.

Se vuoi ricevere le  mie nuove  ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Pan brioche alla ricotta

  • Farina Manitoba 500 g
  • Ricotta 250 g
  • Zucchero 80 g
  • Uova 2
  • Latte 200 ml
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Scorza d'arancia (o vanillina) q.b.

Farcia

  • Confettura di albicocche 1 vasetto
  • Uvetta q.b.
  • Mirtilli rossi (essiccati) q.b.

Preparazione

  1. pan brioche con confettura e frutta secca

    Prima di tutto prepariamo l’impasto. In una ciotolina mettiamo il latte tiepido, con lo zucchero e il lievito e lo sciogliamo. In una ciotola mettiamo la farina di manitoba, possiamo anche metterla a metà con farina 1, 0 o 00. Aggiungiamo subito le uova, intere, la ricotta,  il latte con il lievito e lavoriamo, ad ottenere un panetto omogeneo, morbido, ed elastico, lo lavoriamo fino a che non si incorda. Possiamo anche usare la planetaria con i ganci da impasto. Io lavoro ulteriormente l’impasto un attimo su una spianatoia infarinata. Metto a lievitare, possiamo lievitare l’impasto in 2-3 ore se tenuto al caldo, intorno ai 30°c, oppure al fresco in 15 ore circa, fresco in un ambiente di casa fresco intorno ai 15-18°c, io lo metto in frigo, una volta iniziata la lievitazione, solo d’estate nelle giornate più cale, altrimenti lo lascio fuori, casa mia è sempre abbastanza fresca, anche d’estate. Possiamo anche preparare un impasto con lievitino, qui trovate la ricetta base  del pan brioche alla ricotta, dove vi spiego come preparare l’impasto, sia con che senza lievitino, con il lievitino viene ancora più soffice, e non ci vuole molto a prepararlo, e gli ingredienti son gli stessi.

  2. Dopo aver lievitato l’impasto per renderlo più morbido e gonfio, così come per il pane, possiamo fare un paio di giri di pieghe, si vedo meglio di come possa spiegarlo in video. Stendo l’impasto, e lo piego, i due lembi più lunghi verso il centro, e poi i due lati corti sempre verso il centro. Lascio riposare, e ripiego come prima, dopo averlo risteso. Con un po’ di riposo torna ad essere elastico e si stende facilmente, rimetto a lievitare.

  3. Una volta lievitato l’impasto posso procedere alla preparazione. Come detto con queste dosi vengon due pan brioche a treccia, cotti nello stampo per plumcake. Io ne ho preparato uno con confettura e frutta secca, l’altro vi darò presto la ricetta, ma potete già vederlo nella video ricetta, con gocce di cioccolato.

  4. Divido quindi l’impasto in due parti uguali. Stendo la prima parte, in un grosso rettangolo. Ora per preparare la treccia come me, dividiamo il rettangolo in due parti. Farcisco ogni parte con confettura, uvetta e mirtilli rossi. Arrotolo, e da ogni rotolo taglio in pezzo di circa 3 cm di lunghezza. Con i due rotoli formo una treccia, e all’inizio dell’incrocio, e alla fine inserisco i due pezzi che tolto prima, mettendoli con il ripieno in vista, così da formare delle roselline. Poi con un coltello apro uno dei due rotoli, potete anche aprirli entrambi, o se volete preparare una perfetta treccia russa, preparate un solo rotolo, togliete i due pezzi che ci servono per formare le roselline, e poi con un coltello, apriamo il rotolo per la lunghezza, lasciandolo unito alla base, in modo che si vede bene il ripieno, poi andiamo ad intrecciare, inserendo come prima i due pezzi. Lasciamo lievitare ancora, una due ore in una zona calda, fino a riempire lo stampo.

  5. Una volta lievitato bene il nostro pan brioche farcito andiamo a spennellare con un po’ di uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo per 30 minuti a 180°c in forno statico, in forno ventilato massimo a 165°c, ma se diventa già dorato, abbassiamo pure un po’.

    Gustatelo caldo, appena sfornato o freddo, il pan brioche con confettura e uvetta, perfetto a colazione, io lo adoro scaldato al microonde, così mi gusto una buona brioche calda, meglio che in pasticceria, ve l’assicuro.

  6. Se amate altre confetture, sostituitele pure senza problema, avrete comunque un ottimo pan brioche con confettura e uvetta, perfetto per la colazione, per accompagnare il tè delle 5, ormai per me è un appuntamento fisso con una mia cara amica, e sia che lo prendiamo da me, o da lei, non mi faccio trovare senza un buon dolce, anche leggero, senza grassi aggiunti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pan Brioche con confettura e uvetta senza burro”

  1. Andate a cagare, non si capisce un cazzo in questo blog, solo pubblicità che non mi fanno vedere nemmeno cosa scrivo

    1. E’ la pubblicità che ci permette di pubblicare le nostre ricette, spesso neanche ci ripaga di tutto il tempo che dedichiamo al blog, dopo pochi secondi le pubblicità si chiudono, o si possono chiudere, quindi la lettura è facile, basta avere un paio di minuti per far tutto, non serve di più, penso che si possa fare se davvero interessati, noi mettiamo ore e giorni a preparare una ricetta, 2 minuti per la lettura non mi sembra chiedere troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.