Risotto agli asparagi facile e leggero

Risotto agli asparagi, un primo di stagione, con asparagi meglio se selvatici, che hanno un gusto molto più ricco  e intenso, e magari con la scusa di preparare il risotto ci facciamo pure una bella camminata per boschi. Preparare un buon risotto agli asparagi è semplicissimo, sia che abbiamo gli asparagi coltivati che quelli selvatici. Io preferisco senza dubbio i secondi ma in tanti non li amano proprio per il loro gusto troppo forte, allora meglio quelli coltivati, hanno un gusto decisamente meno marcato e dolce, perfetti per chi non ama i gusti troppo decisi o che vanno sull’amaro. Ad ogni modo vi  consiglio di mangiare tanti asparagi che fanno tanto bene alla salute.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Riso (per risotto) 200 g
  • Asparagi (meglio selvatici) 1 mazzetto
  • Olio di oliva q.b.
  • Brodo vegetale (Cipolla – Asparagi – Prezzemolo) 1 q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

  1. risotto agli asparagi

    Per prima cosa puliamo gli asparagi, con le mani li spezziamo dove riusciamo a spezzarli senza troppa fatica.  Peliamo la parte terminale del gambo. Le parti tenere le usiamo per il risotto, ma mettiamo da parte qualche punta che useremo per guarnire il piatto. Tagliamo gli asparagi a pezzettini piccoli e li laviamo. Le parti dure non le buttiamo, ma preleviamo la parte più tenera per il brodo.

  2. Mettiamo sul fuoco una pentola con circa un litro e mezzo di acqua, con un po’ di cipolla, prezzemolo o sedano, carota o anche i gambi scartati degli asparagi. Prepariamo così il brodo con cui cuocere il risotto.

  3. In padella di alluminio o in pentola, mettiamo dell’olio d’oliva, lo scaldiamo e aggiungiamo gli asparagi che rosoliamo bene prima di aggiungere anche il riso per tostarlo per bene. Tostato il riso, possiamo bagnarlo leggermente con un po’ di vino bianco e asciugarlo completamente, o passare direttamente a bagnare con il brodo. A fiamma bassa aggiungiamo mano a mano il brodo necessario per portare a cottura il riso.

  4. Quando il riso è un po’ al dente spegniamo il fuoco, aggiungiamo l’ultimo brodo, un po’, e mantechiamo con parmigiano. Aggiungiamo il sale a fine cottura, dopo aver messo il formaggio, così evitiamo di esagerare. Se volete aggiungete anche del pepe macinato. Pronti per portare in tavola il nostro buon risotto agli asparagi, un piatto sano e leggero, che porta la primavera a tavola, una tavola raffinata ed elegante.

Note

Guarda anche la ricetta tipica calabrese della frittata di asparagi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.