Pesce persico gratinato al forno, un piatto ricco di gusto, sano e leggero, e che possiamo preparare con qualsiasi pesce, basta avere un buon filetto, pulito, e in un attimo otteniamo un piatto delizioso. E’ un piatto che si può preparare con il pesce fresco, ma molto comodo anche con i filetti surgelati, io ne faccio scorta quando li trovo in offerta, se ne trovano di tanti tipi, orata, merluzzo, platessa. Basta tenerli in congelatore e quando ho voglia di un piatto a base di pesce, buono, sano e leggero, lo tiro fuori e lo preparo come il pesce persico gratinato al forno. Sappiamo tutti quanto il pesce faccia bene, ricco di grassi così detti buoni, i famosi omega 3 che hanno diversi effetti benefici per il nostro organismo, poi il pesce, che sia pesce persico o orata, oltre ad essere molto buono ha un apporto calorico limitato, perfetto anche in diete a basso contenuto calorico, poi al forno, è anche cucinato in modo sano e leggero.
Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Pesce Persico (1 filetto) 400 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Pane (Bella grossa) 1 fetta
-
Prezzemolo q.b.
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa ci procuriamo un buon filetto di pesce, va bene fresco o surgelato, quest’ultimo anche molto pratico, dato che lo possiamo preparare in qualsiasi momento senza dover passare in pescheria. Possiamo usare un filetto qualsiasi, anche orata, merluzzo, platessa, o cernia, io ve ne suggerisco qualcuno, ma poi potete scegliere voi quello che preferite, alla fine sono tutti ottimi preparati così. Vediamo allora come preparare il pesce persico gratinato.
-
Per prima cosa pensiamo a preparare il condimento. Più che condire il pesce andiamo a condire il pane che ci servirà per gratinare il pesce al forno.
-
Usiamo del pane di un paio di giorni, meglio se pane casereccio, ancora più saporito. Ne tagliamo una grossa fetta e lo mettiamo nel mixer a pezzettoni. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio pulito, del prezzemolo, olio d’oliva e tritiamo finemente, basteranno pochi giri di mixer per avere un composto grumoso. Trasferiamo il pane condito in un piatto largo e condiamo con sale, mescoliamo bene.
-
Su una placca da forno mettiamo della carta forno, e sopra vi adagiamo il filetto di persico spellato e spinato. Andiamo a coprire il filetto di pesce persico con tutta la mollica di pane condita. Se volete potete aggiungere pepe nero, o peperoncino, anche un pochino di parmigiano, io non ho aggiunto altro, è già buonissimo così, il pesce persico è un pesce molto gustoso, io lo adoro anche con la pasta, molto buona pasta con persico e pomodori.
-
Cuociamo in forno caldo a 170°° per circa 20 minuti, o fino a che non è ben cotto, ma attenzione a non farlo cuocere troppo, altrimenti diventa asciutto e secco. Se necessario, quando il pane è già dorato, possiamo coprire con un fogli odi alluminio.
Sfornate e servite, il pesce persico gratinato al forno è ottimo, da mangiare sia caldo, che freddo, anche per i menù estivi è perfetto, sano e leggero, senza rinunciare al gusto.