Frittata di funghi champignon

Frittata di funghi champignon, una ricetta nata un po’ per caso, su uno strano desiderio di mio marito, e siccome poi dice che non accontento le sue richieste, o strane voglie, eccomi a preparare questa frittata, che ho poi un po’ arricchito con aggiunta di un po’ di cipolla e 2 piccole patate, per dare un po’ di gusto in più. Devo dire che alla fine si è rivelata una buonissima idea, adoro le frittate , ed anche con i funghi si è rilevata essere una buona ricetta, io non avrei mai pensato di abbinare i funghi ad una frittata. Prepararla è molto sempplice, io ho usato i funghi champignon già affettati, per cui è risukltato davvero semplice prepararla. Basta pelare 2 patate e tagliarle a fette sottili, un po’ di cipolla e poi solo un po’ di attesa per la cottura, preparata in padella, con poco olio di oliva, alla fine risulta una frittata poco unta, ma tanto gustosa. Vediamo come realizzarla.

Frittata di funghi champignon
Frittata di funghi champignon
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Frittata di funghi champignon

5 uova
300 g funghi chapignon
2 patate medio piccole
1/2 cipolla rossa
olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaio Grana Padano DOP
q.b. prezzemolo

Strumenti Frittata di funghi champignon

1 Padella
1 Ciotola
1 Piatto

Passaggi preparazione frittata di funghi champignon

Frittata di funghi champignon
Frittata di funghi champignon

Peliamo le patate le affettiamo e le laviamo bene. Mettiamo a cuocere le patate in padella calda con un filo di olio di oliva, aggiungiamo sale e pepe e copriamo. La padella è da 26 cm.

Intanto affettiamo sottile una mezza cipolla rossa. La uniamo alle patate rosolate.

Quando anche la cipolla sarà ammorbidita aggiugniamo i funghi, e lasciamo cuocere, prima con coperchio, poi senza per farli asciugare bene.

In una ciotola capente intanto sbattiamo 5 uova con prezzemolo e grana grattugiato.

Quando i funghi sono ben rosolati e le patate saranno morbide versiamo tutto nelle uova e mescoliamo.

Puliamo la padella con un tovagliolo, aggiungiamo un fino di olio e cuociamo la frittata a fuoco basso con coperchio, fino a farla solidificare quasi del tutto. Solo a quel punto con un paitto la giriamo, e con un altro piatto raccogliamo eventuali gocce che potrebbero cadere.

Lasciamo cuocere un paio di minuti anche dall’altro lato e pronti a girare la frittata in un piatto per portarla in tavola, e magari fare come me, e mangiarle tra 2 fette di pane fresco, o meglio appena sfornato.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.