Funghi champignon trifolati

funghi champignon trifolati
Funghi champignon trifolati

Quando trovo dei buoni champignon freschi me ne porto sempre un po’ a casa, sono deliziosi per preparare una infinità di ricette, ma quella che preferisco è la ricetta dei funghi champignon trifolati, una ricetta veloce che si abbina a qualsiasi secondo piatto, carne, pesce, uova, ma magari ci possiamo condire anche un buon piatto di pasta asciutta. Vi do subito la mia ricetta preferita, semplice ma gustosa dei funghi champignon trifolati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di funghi champignon ( ben chiusi ideali)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano o Prezzemolo
  • Olio Evo
  • Sale
  • Peperoncino facoltativo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (ottimi anche senza)

Preparazione:

Prima di iniziare con la preparazione della ricetta dei funghi champignon trifolati voglio darvi un piccolo consiglio. Se potete scegliere cercate i funghi champignon più piccoli, sono da preferire perchè tengono un aspetto migliore anche dopo la cottura, quelli più grandi, ma sempre ben chiusi, sono perfetti da preparare ripieni.

Cominciamo a pulire i funghi. Togliamo la parte terminale del gambo dove è attaccato ancora un po’ di terriccio.

Laviamo velocemente i funghi sotto l’acqua corrente se sono tanto sporchi, oppure li puliamo con un panno umido. Asciughiamoli bene prima di tagliarli, e in particolar modo se sono aperti evitiamo di lavarli.

Affettiamo i funghi, almeno in 4 fette, a seconda della dimensione, anche in due.

Mettiamo una padella sul fuoco, a fiamma vivace, mettiamo un po’di olio d’oliva, e uno spicchio d’aglio tritato o in camicia, ossia con tutto l’involucro, ma lo schiacciamo per far sprigionare tutti i suoi profumi. Scaldiamo un attimo e aggiungiamo i funghi in padella e peperoncino. Aggiungiamo un pizzico di sale e origano e lasciamo rosolare, se preferite anche prezzemolo al posto dell’origano.

Lasciamo cuocere per qualche minuto, senza girarli, quando iniziano a dorarsi da un lato li mescoliamo. Infine sfumiamo con vino bianco. Vedrete che in pochi minuti otterrete un delizioso contorno di funghi champignon trifolati.

Serviamo i nostri funghi champignon trifolati ancora caldi, ma sono ottimi anche freddi, magari se ne avanzano possiamo usarli per farcire una bruschetta, possiamo usarli per preparare delle scaloppine, o per un delizioso patè di funghi.

Se  vuoi ricevere le mie  ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.