Patè di funghi champignon

Patè di funghi champignon, una ricetta veloce e veramente golosa, ottima al naturale su bruschette, allungato con un po’ di olio o panna fresca è ottimo anche sulla pasta. Il patè di funghi si prepara in un attimo, ancora meno serve se si usano i funghi in scatola, o surgelati, al posti degli champignon freschi. Poi con i funghi in scatola in un attimo, anche quando abbiamo ospiti a sorpresa, si riesce a servire qualcosa di buono in un attimo, proprio come il patè di funghi champignon ,magari servito con dei crostini.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Porzioni: 4

Ingredienti

  • Funghi champignon 1 vasetto
  • Olio di oliva q.b.
  • Burro q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio (Facoltativo) 1 spicchio

Preparazione

  1. patè di funghi champignon

    In padella mettiamo burro e olio d’oliva. Appena si scioglie un attimo mettiamo anche i funghi ben sgocciolati, se usiamo quelli in barattolo, se usiamo i funghi freschi, li puliamo, basta togliere la parte finale col terriccio, strofinarli con un panno umido, affettarli e buttarli in padella. Li rosoliamo velocemente, con un po’ di sale, pepe,  e origano, io non ho aggiunto l’aglio in padella perchè a molti non piace a casa mia, ma se volete un gusto più intenso potete aggiungerlo subito nell’olio e nel burro, io l’ho aggiunto dopo, a crudo, solo a parte del patè di funghi champignon, per la felicità di tutti.

    Cotti i funghi andiamo a frullarli in un boccale con frullatore ad immersione, se risulta un composto troppo denso aggiungiamo ancora un filo di olio d’oliva a crudo. Possiamo aggiungere un po’ di grana, peperoncino, ancora un po’ di origano, per intensificare il gusto, già molto deciso,seppur di soli funghi champignon.

    Il patè di funghi champignon è ottimo per farcire bruschette, per condire torte salate, ma anche per condire la pasta, magari reso più cremoso con dell’olio d’oliva, o con della panna fresca. Una bontà anche con i secondi di carne.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.