Cefalo al forno agli odori, una ricetta semplice e veloce per preparare un ottimo secondo a base di pesce fresco, e poi il cefalo oltre ad essere molto gustoso e anche economico, quindi si spende poco e si mangia bene, con leggerezza e gusto. Io l’ho preparato l’altra sera per una cena tra amici a base di pesce, ne abbiamo preparato di ogni, ma il cefalo al forno è stato senza dubbio tra i più apprezzati, per la bontà dei suoi filetti.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
cefalo (circa 1 kg) 1
-
Cipolla 1
-
Carote 1
-
Aglio 1 spicchio
-
Sedano q.b.
-
Vino bianco 1/2 bicchieri
-
Erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, erba cipollina, origano)
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
Preparazione
-

Cominciamo subito a pulire il pesce, il mio l’ho lasciato eviscerare in pescheria, ma se così non fosse, basta praticare un taglio sulla pancia per svuotarlo tutto. Con un coltello togliamo tutte le squame, lavorando in senso contrario alla direzione delle stesse. Laviamo sotto l’acqua, molto bene il pesce.
-
Andiamo ad aromatizzare, mettendo nella pancia, le erbette, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, aglio e sale. Trasferiamo in una teglia, aggiungiamo le verdure, cipolla, sedano e carota tagliati minuti.
-
Aggiungiamo ancora un filo d’olio, il vino bianco, non troppo, sale e pepe nero, un po’ di origano, ancora dell’erba cipollina, copriamo con un fogli odi carta di alluminio e mettiamo a cuocere in forno caldo per circa 45 minuti a 180°c.
Pubblicità -
Sforniamo quando è ben cotto, sfilettiamo e serviamo, o serviamo anche intero se siamo ad un pranzo o una cena in famiglia.
-
Se volete velocizzare un po’ i tempi di cottura, dato che si tratta di un pesce abbastanza grande, potete praticare dei tagli sul dorso.
-
Provatelo, è delizioso, oltre che semplice da preparare, e anche molto economico, così come il cefalo ripieno.
Pubblicità
