Torta fredda al limone senza cottura e gelatina

Torta fredd aal limone un dolce fresco cremoso e goloso, senza cottura, e senza gelatina, preparato con savoiardi ben inzuppati nello sciroppo di limone, e una crema deliziosa al limone, senza cottura preparata con mascarpone e panna montata, che la rende soffice e golosa, per finire un gelè al limone, molto veloce e facile da preparare, con succo di limone e amido, per rendere il colore più intenso anichè usare un colorante, ho pensato di aggiungere un tuorlo, il che l’ha resa una vera e propria lemon card, ma senza burro, o una crema pasticcera al limone, più leggera, senza latte, ma con solo succo di limone, per un gusto decisamente intenso e deciso, che alla fine ha reso il dolce veramente perfetto, un equilibrio di sapori veramente sublime, tanto che haimè la linea, ma al bis davvero non si resiste, per fortuna una volta tanto è concesso. Allora vediamo come realizzare la nostra deliziosa cheesecake al limone, o torta fredda al limone.

torta fredda al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per torta fredda al limone

200 g savoiardi
1 g limone
100 g panna da montare zuccherata

Ingredienti crema al limone senza cottura

400 g panna da montare zuccherata
200 g mascarpone
1/2 limone succo e scorza
q.b. zucchero a velo

ingredienti per bagna al limone

100 g acqua
succo di 1 limone
20 g zucchero

Gelatina al limone

succo di 2 limoni
15 g frumina (o maizena)
1 tuorlo
80 g zucchero
50 g acqua

Strumenti necessari per preparare la torta fredda al limone

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Spremiagrumi
1 Frusta elettrica
1 Anello
1 Mestolo
2 Ciotoline 2
1 Sac a poche

Preparazione torta fredda al limone

BAGNA AL LIMONE

Bagna al limone
Bagna al limone per torta fredda al limone

CREMA AL LIMONE SENZA COTTURA

In un pentolino mettiamo 100 g di acqua con 20 g di zucchero e un po’ di scorza a pezzi, solo la parte gialla, portiamo a bollore e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo il succo di un limone e lasciamo raffreddare. Ci servirà per inzuppare i savoiardi.

crema al limone senza cottura co nmascarpone

Crema al limone senza cottura per torta fredda al limone

1. Montiamo la panna fredda di frigo, io uso la panna vegetale già zuccherata. Io ne ho usato 300 g, ma alla fine me ne sono avanzati 100 g, di una confezione da 500 g, per cui vi consigli odi utilizzarne un po’ di più, avrete così strati ancora più cremosi.

2. Aggiungiamo alla panna montata anche il pascarpone, e mescoliamo con le fruste, piano, per incorporarlo.

3. Aggiungiamo ora la scorza grattugiata di mezzo limone, o intero, e un po’ di succo di limone, regolatevi a vostro gusto, ma vi consigli odi non esagerare, perchè abbiamo il gelè al limone che ha un gusto veramente intenso, così smorza un po’.

4. Infine ci regoliamo a gusto se aggiungiere un po’ di zucchero a velo, ne basta poco, circa 20 g, o vpoco più, ma va bene anche senza, ovviamente decidete anche a seconda dei vostri gusti.

GELE’ AL LIMONE

gelè al limone con sol osucco di limone senza gelatina e senza coloranti

Gelè al limone

1. In un pentolino mettiamo frumina e zucchero, se la volete più dolce aggiungetene un po’ di più, o viceversa, aggiungiamo un tuorlo, mescoliamo senza far formare grumi, e poi aggiungiamo il succo di 2 limoni e 50 g di acqua.

2. Portiamo a cottura mescolando, fino a bollore. Spegniamo e mettiamo in una ciotola coperta con pellicola a contatto. La usiamo ancora calda, quindi preparatela all’ultimo momento, anche dopo aver preparato la torta fredda al limone, oppure la potete sempre scaldare velocemente in un secondo momento.

ASSEMBLIAMO LA NOSTRA TORTA FREDDA AL LIMONE

Torta fredda al limone senca cottura e senza colla di pesce

1. In un piatto da portata depositiamo il nostro stampo ad anello, meglio con cerniera, così si può aprire e allargare per sfilare la torta, da 18-20 cm. Qui trovi l ostesso che ho usato io – Anello regolabile.

2. Bagniamo i vavoiardi nella bagna al limone e li depositiamo sul fondo, da ricoprire tutta la base.

3. Copriamo i savoiardi con metà della crema al limone.

4. Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna al limone, occhio a non saltare questo passaggio.

5. Copriamo con la crema al limone residua. Livelliamo bene.

6. Sulla crema al limone versiamo la grelatina al limone, ancora calda, così che essendo liquida si distribuisce facilmente su tutta la superficie. Non la versiamo bollente, ma calda, quindi la lasciamo in ciotola qualche istante, e la mescoliamo con un cucchiaio prima di versarla.

7. Lasciamo raffreddare bene la nostra torta al limone in frigo, per almeno 2 ore, o anche tutta la notte.

8. Togliamo la torta dallo stampo, aiutandoci a staccare i bordi con la lama di un coltello.

9. Montiamo la panna restante, e guarniamo la nostra torta fresca al limone senza cottura. Con una sac à poche con beccuccio a spella, decoriamo con dei ciuffi sulla circonferenza della superficie. Un ciuffo anche al centro. Se avanza un po’ di panna livelliamo bene anche il bordo, così possiamo aggiungere per decoro anche delle fette di limone come in foto.

Lasciamo in frigo la nostra torta fredda al limone fino al momento di servirla. Si conserva per un pai odi giorni, si può anche congelare , in questo caso vi consiglio però ti toglierla dal congelatore almeno un’ora prima di servirla.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

Torta fredda al limone senza cottura e senza colla di pesce

Se non hai lo stamp oa cerniera pupoi anche preparala in una pirofila come un classico tiramisù, per una versione fresca di tiramisù al limone.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta fredda al limone senza cottura e gelatina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.