Cheesecake alle fragole con yogurt

Cheesecake alle fragole con una base all oyogurt, il dolce fresco perfetto nelle giornate più calde, una veloce cheesecake allo yogurt cremosa da coprire con un topping sempre diverso a seconda del periodo e delle voglie, ottima infatti da sola, con frutta fresca sopra, oppure con una gelè di fragole o altra frutta, o per i più golosi con un topping o una mousse al cioccolato. Insomma preparare una cheesecake diversa a seconda dei gustiè un attimo, ma oggi la prepariamo con una copertura di gelè di fragole, davvero molto semplice da realizzare, ed anche leggera, nonostante sia un dolce, l’unica parte grassa infatti è data dalla panna, io però ho scelto quella vegetale da montare, già zuccherata, che non contiene colesterolo, e ha metà delle calorie della panna fresca, 170 per 100 g contro le 340 di quella fresca. Prova anche la torta furba panna e fragole, velocissima.

Cheesecake alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6-8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti cheesecake alle fragole con yogurt stampo da 18 cm

Per la base di pan di spagna

1 uovo medio
30 g zucchero
30 g farina 00

Base allo yogurt

200 g yogurt bianco naturale
150 g panna da montare vegetale
2 fogli colla di pesce (4 g)
50 g zucchero a velo
50 g latte

Gelatina di fragole

200 g fragole
2 cucchiai zucchero
2 cucchiaini amido di mais
20 ml acqua
1/2 succo di limone

Per decorare e bagnare il pan di spagna

100 g fragole
1 cucchiaio zucchero
1/2 succo di limone
qualche violetta
foglie di menta
100 g panna da montare vegetale

Strumenti per preparare la cheesecake alle fragole con yogurt

3 Ciotole
1 Teglia a cerniera
1 Frusta elettrica
1 Pentolino
1 Mestolo

Passaggi Preparazione cheesecake alle fragole

Prepariamo il pan di spagna

In una ciotola mettiamo 1 uovo, intero, aggiungiamo lo zucchero, 30 g e montiamo con le fruste elettriche 3 minuti circa, fin oad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiugniamo poca per volta la farina setacciata, la incorporiamo con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versiamo il composto in una teglia, rivestita con carta forno. La teglia deve essere almeno da 20 cm, ma va bene anche la leccarda del forno. Il composto lo versiamo al centro, e pian piano si allargherà a coprire una supercifie di almeno 19 cm di diametro, perchè dovremo poi ritagliarlo a 18 cm, la misura dello stampo ad anello.

Se lo stampo ad anello è da 24 si raddoppia tutto.

Cuociamo il pan di spagna in forno caldo statico a 180°c per circa 10 minuti, fino a che non risulta sodo e dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo le fragole

Mettiamo a bagno imn acqua e bicarbonato le fragole. Lasciamo 10 minuti a bagno poi sciacquiamo e asciughiamo.

Prepariamo le fragole per decorare. Tagliamo 100 g di fragole a metà, le condiamo con un cucchiaio di zucchero, e succo di mezzo limone, le lasciamo macerare.

Prepariamo le fragole per la gelatina. Le altre fragole, togliamo il picciolo, le tagliamo minute e le mettiamo in una ciotola, con 2 cucchiai di zucchero e succo di mezzo limone, lasciamo così per ora.

Prepariamo la base allo yogurt per la cheesecake

Mettiamo a bagno in acqua fredda 2 fogli di colla di pesce. Se volete ne potete usare anche 3, se con 2 non vi sentite sicuri (io ne ho usato 2 e andava benissimo, bisogna solo fare attenzione quando si toglie dall’anello.)

In una ciotola grande mettiamo la panna, 150 g, o anche 200. La montiamo a neve non fermissima. Aggiungiamo lo yogurt e lo zucchero a velo, io ne ho usati 50 g per panna già zuccherata, se voi la usate frsca ne potrebbe servire un po’ di più, ma regolatevi sempre a gusto, per me era perfetta così, non troppo dolce.

Sciogliamo la colla di pesce ammollata ben strizzata in 50 g di latte, al microonde in una ciotolina, o in un pentolino sul fornello.

Versiamo delicatamente la colla di pesce sciolta nel composto di panna e yogurt, e mescoliamo bene con una spatola.

Preparazione cheesecake alle fragole nello stampo ad anello o a cerniera

Con lo stampo a cerniera andiamo a formare un cerchio sul pan di spagna ormai raffreddato. Basta poggiarlo sul pan di spagna e pressare un po’. Con un coltello ritagliamo le parti in eccesso, stacchiamo delicatamente il pan di spagna dalla carta forno e lo posiamo nell ostampo ad anello, rivestito alla base con un foglio di carta forno, lasciamo il foglio bello ampio, e rettangolare, così dopo sarà più facile liberare la cheesecake dallo stampo e dalla carta forno.

Raccogliamo un po’ di succo di fragole, dalle fragole che avevamo messo a macerare con lo zucchero, prendiamo prima tutto quello delle fragole tagliate a metà, e bagniamo il pan di spagna, se risulta poco ne prendiamo ancora un po’ dalle fragole tagliate per la gelatina, e possiamo anche allungare con poca acqua, così bagnamo bene tutta la base del pan di spagna, servono circa 60-80 g di liquido. ( Io ho preferito la base di pan di spagna che risulta più piacevole e leggera, alla classica base di biscotti e burro, ma se volete va bene anche quella, e nel caso non va inzuppata.)

Versiamo ora tutto il composto allo yogurt sulla base di pan di spagna imbevuto. Livelliamo con un cucchiaio o una spatola, mettiamo in congelatore per 30 minuti almeno, o in frigo per 2 ore.

Prepariamo la gelè di fragole

Trascorsa la mezz’ora circa, di riposo in congelatore, passiamo a preparare la gelatina di fragole. La prepariamo solo all’ultimo perchè va usata ancora tiepida, non fredda, mi raccomando, e neanche troppo calda, altrimenti rischiamo di sciogliere la base allo yogurt.

Versiamo il composto di fragole tagliate in un pentolino e portiamo a cottura a fuoco medio. Quando le fragole risultano morbide passiamo tutto con il frullatore, ad ottenere una crema liscia. Teniamo il fuoco basso.

In una ciotola mettiamo 2 cucchiaini di amido di mais, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, 50 g di acqua poca per volta, e otteniamo un composto senza grumi, versiamo nella crema di fragole, e mescolando lasciamo addensare, cuociamo un minuto circa, anche poco meno, dal bollore. Lasciamo intiepidire un po’, poi la versiamo nello stampo sulla base allo yogurt, livelliamo bene. Rimettiamo in frigo, questa volta in frigo, fino a che la gelatina sarà rassodata completamente, servono almeno 4 ore, io l’ho lasciata tutta la notte.

Decorare la cheesecake alle fragole

Montiamo 100 g di panna fredda di frigo, a neve ben ferma. Con una sac à poche con beccuccio a stella ampio da 1 cm andiamo a formare dei ciuffi su tutta la circonferenza della gelatina di fragole. Foriamo un ciuffo anche al centro.

Guarniamo con le fragole, distribuendole a cerchio intorno ai ciuffi di panne, poi una fragolina anche al centro.

Decoriamo con dei ciuffi piccoli anche la base. Aggiungiamo delle foglioline di menta, e se avete qualche fiorellino edule, io ho messo delle violette da me coltivate, senza pesticidi e sostanze nocive.

Dopo mezz’ora di riposo in frigo è pronta da gustare la nostra deliziosa cheesecake alle fragole con pan di spagna e crema allo yogurt, pazzesca, più leggera, con una golosa gelatina di fragole preparata senza colla di pesce.

Se volete prepararla senza colla di pesce potete usare al posto dello yogurt del mascarpone, o lo yogurt greco che è più sodo, e la panna ben montata. (Vi consiglio in questo caso i fogli di acetato, per un risultato perfetto, e staccare facilmente la cheesecake dallo stampo).

Se invece volete usare uno stampo più grande è necessario raddoppiare le dosi, in particolar modo del pan di spagna e usare uno stampo più grande. Si conserva 2-3 giorni in frigo, ma si può anche congelare, preferibilmente senza decori, altrimenti poi le fragole non sono il massimo da scongelate e rilasciano liquidi.

Spero sia di vostro gradimento come lo è stata per noi, alla prossima.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.