Torta fredda all’ananas con mascarpone

Torta fredda all’ananas, una semplice cheesecake al mascarpone, senza cottura, preparata con pochissimi ingredienti e senza gelatina, si può conservare in frigo o in congelatore, perfetta per le calde giornate estive, un dolce golosissimo da preparare in pochi minuti, non c’è neanche bisogno di tritare i biscotti, infatti i biscotti vengono usati come se fosse un pan di spagna da inzuppare, io ovviamente con lo sciroppo di ananas, per un dolce veramente velocissimo, alla portata di tutti, anche dei più piccoli che vogliono cimentarsi in cucina a preparare qualcosa di buono fresco e veloce. Vediamo come preparare la torta fredda all’ananas, la mia buonissima cheesecake all’ananas con mascarpone.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 Persone (stampo da 20 cm circa)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Savoiardi 100 g
  • Ananas sciroppato (con lo sciroppo) 400 g
  • Mascarpone 250 g
  • Panna vegetale senza lattosio 250 g
  • Miele millefiori 2 cucchiaini
  • Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaini

Preparazione

  1. torta fredda all'ananas con mascarpone

    Prepariamo subito la crema senza cottura. Montiamo la panna, a questa aggiungiamo il mascarpone e giriamo con le fruste elettriche per amalgamare bene panna e mascarpone. Aggiungiamo ancora una mezza fialetta di aroma alla vaniglia e 2 cucchiaini scarsi di miele millefiori, giriamo e la crema è pronta, facile, veloce, senza cottura, davvero golosa.

  2. Prepariamo lo stampo per assemblare la nostra torta fredda, possiamo usare uno stampo a cerniera, o molto più comodo solo l’anello a cerniera da 20 cm di diametro, che permette di usare per base il vassoio di portata, così non c’è bisogno di trasferire il dolce una volta pronto.

  3. Apriamo l’ananas sciroppato, lo sciroppo lo mettiamo in una ciotola e a parte le fette. Inzuppiamo i savoiardi nello sciroppo e ricopriamo la base dello stampo. Tagliamo 4 fette di ananas a metà e le mettiamo a coprire la circonferenza dello stampo, versiamo ora sui biscotti parte della crema, non tutta, e dopo averla livellata farciamo con dell’ananas tagliato a pezzi. Ne lasciamo 3 fette per decorare la superficie. Se avanzano dei savoiardi li spezzettiamo, li inzuppiamo, e li mettiamo al centro con l’ananas.

  4. Copriamo con la crema residua, e ne lasciamo da parte un po’ per decorare con dei ciuffetti. Livelliamo bene la superficie con una spatola. Decoriamo con le fette di ananas rimaste, una al centro, e le altre due divise a metà da disporre intorno a vostro gusto. Decoriamo con dei ciuffetti di crema, usando una siringa da pasticceria. Mettiamo in frigo a rassodare, bastano un paio di ore.

  5. Possiamo anche congelare la torta fredda all’ananas e tenere anche per più giorni così, in un contenitore chiuso, da scongelare almeno mezz’ora prima di servire, ma è ottima anche da frigo.

  6. ricetta torta fredda all'ananas

     

    Al momento di servire il l’ho guarnita con delle foglioline di menta, e delle ciliegie candite, divise a metà, da inserire qua e là in mezzo alle fette di ananas.

    Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.