Cheesecake alle Fragole con Bisquit

I dolci che adoro più di tutti sono quelli alla frutta, cremosi, con una base morbida, in poche parole la cheesecake alle fragole, impazzisco davanti ad un dessert così.

cheesecake alle fragole
Cheesecake alle Fragole con base di Bisquit

Un dolce dal gusto fresco ma intenso, facile da preparare, ed anche veloce, la cheesecake si presta sempre allo scopo, ma io da quando ho scoperto la pasta biscotto o bisquit non uso più la base di biscotti e buro, ma preferisco preparare questa base che altro non è che morbido pan di spagna, perfetto per sostenere il peso di una mousse delicata di formaggio, in questo caso panna e yogurt, deliziosa con la gelatina di fragole. Passo subito a descrivere la ricetta, son sicura che non vedete l’ora di preparaarla.

Cheesecake alle Fragole con Bisquit

Ingredienti per uno stampo da 24 Cm (preferibilmente a cerniera)

Per la pasta biscotto alla vaniglia

  • 5 uova
  • 170 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • succo arancia
  • 1 bustina di vaniglia

Per la mousse al formaggio

  • 250 g di yogurt magro
  • 80 g di zucchero a velo circa
  • 6 g di colla di pesce (3 fogli)
  • 250 g di panna montata
  • Un goccino di latte o panna
  • 1 bustina di vaniglia

Per la gelatina di fragole:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 bicchieri d’aqua (medi)
  • 7-8 fragole grosse
  • 4 g di colla di pesce (2 fogli)
  • bicarbonato qb (per lavare le fragole)

Per decorare

  • Una decina di fragole
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

La preparazione è un po’ lunga da descrivere, ma molto semplice e veloce.

Prepariamo subito la pasta biscotto per la base, che ha bisogno di raffreddarsi.

Rompo le uova in una ciotola, 5 e con le fruste elettriche lavoro fino ad ottenere una spuma soffice e chiara, solo a quel punto aggiungo lo zucchero, 150 g e lavoro ancora fino ad ottenere un coposto molto soffice. A questo punto aggiungo poca per volta la farina, ma prima riduco la velocità delle fruste. Aggiungo infine la vaniglia e del succo di arancia. Verso il composto nella placca del forno rivestita con carta forno, per far aderire la carta forno bagno la teglia con acqua. Metto a cuocere in forno caldo a 180°c per 10-15 minuti, in forno ventilato non più di 165°c. Appena sarà cotto, possiamo verificarlo toccandolo sulla superficie, lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare.

Con uno stampo a cerniera, lo stesso che useremo per preparare la cheesecake andiamo ritagliare la base che ci serve per rivestire lo stampo, con i pezzi che avanzano prepariamo qualche dessert al cucchiaio, mica sprechiamo tanta bontà.

Usiamo un foglio di carta forno sulla base dello stampo, incastrandolo tra la base e l’anello, così ci sarà più semplice spostare la ceesecake una volta pronta. Mettiamo all’interno il disco che abbiamo ritagliato, facendolo aderire alla base.

Ora prepariamo la farcitura. Mettiamo a bagno 3 fogli di colla di pesce, 6 g. Montiamo 250 ml di panna già zucchera, aggiungiamo a questa lo yogurt e lo zucchero a velo, io vi consiglio di metterne poco per volta fino a raggiungere il livello di dolcezza a voi più congeniale, aggiungo anche una bustina di vaniglia, per rendere ancora più gustosa la crema al formaggio.

In un pentolino mettiamo un goccino di latte,  o di panna se ve ne avanza, aggiungiamo la colla di pesce strizzata e la facciamo sciogliere. Sciolta la colla di pesce, la diluiamo con un po’ del composto montato, poi versiamo questo composto nella panna con lo yogurt, giriamo bene, e con questo composto andiamo a coprire la base, ma prima, se volete mettere le fragole tutto intorno come ho fatto io, dobbiamo lavare un po’ di fragole, in acqua con bicarbonato, scolarle, eliminare l’attaccatura e aprirle a metà, le ripassiamo in una glassa preparata con succo di limone e un cucchiaio di zucchero, e le usiamo tutto intorno, basteranno 4 fragole, massimo 5. Il taglio deve toccare l’anello dello stampo.

E’ importante chiudere bene gli spazi intorno alle fragole, così poi la gelatina di fragole non scivola sul fondo, come è successo a me, ma tanto era buinissima lo stesso, solo che non è venuta proprio perfetta da vedere.

A questo punto non rimane che preparare la gelatina di fragole. Metto a bagno altri 2 fogli di colla di pesce, io ne ho usato solo uno, la gelatina è rimasta un po’ morbida, però al taglio dava un bell’effetto a castacata, decidete un po’ voi se la preferite bella solida, o più morbida. Quindi  laviamo le fragole, 7-8 le tagliamo a dadini, le mettiamo in un pentolino a cuocere con un paio di bicchieri d’acqua e circa 3 cucchiai di zucchero, possiamo anche mettere un po’ di succo di limone, portiamo a cottura, dopo qualche minuto dal bollore, frulliamo con il minipimer, a questo punto aggiungiamo la colla di pesce strizzata e la lasciamo sciogliere. Spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare un po’. Versiamo la gelatina di fragole sulla base di crema al formaggio, e  decoriamo con altre 2 fragole, lavate sempre con acqua e bicarbonato, tagliate a metà, e passate nella glassa di zucchero e limone.

Video ricetta cheesecake alle fragole

Mettiamo in frigo a rassodare per bene, qualche ora almeno, prima di servire. Io l’ho lasciata una notte intera, il giorno dopo, al taglio era uno spettacolo, e all’assaggio, che ve lo dico a fare, strepitosa, la cheesecake alle fragole è deliziosa.

Se vuoi provare altre cheesecake ti consiglio di provare la cheesecake al doppio cioccolato, la cheesecake yogurt e nutella, oppure la cheesecake al basilico con cachi.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.