Cheesecake cocco e nutella

Cheesecake cocco e nutella, una torta fredda senza cottura, facile e veloce d preparare, con una base croccante di biscotti e nutella, e tanta crema soffice a base di yogurt e panna montata, con una  copertura di nutella che bene si sposa alla cremosa sofficità della crema più leggera e delicata allo yogurt, resa più soffice dalla panna, più buona con tanta farina di cocco. La cheesecake cocco e nutella,  è un dolce freddo, che possiamo preparare in pochi minuti, perfetto in ogni periodo dell’anno, e dato che è senza cottura, anche d’estate è un piacere da preparare, senza bisogno di accendere il forno, e bastano 5 minuti. Perfetto come dolce della domenica,  la cheesecake cocco  e nutella è ideale anche per una festa di compleanno, o altre ricorrenze, sia d’estate che d’inverno, infatti si può servire sia ben fredda di frigo, che a temperatura ambiente, senza che si sciolga, basta toglierla dal frigo un po’ prima di servirla. Possiamo anche prepararla con un po’ di anticipo, e conservare più a lungo nel congelatore, fino a qualche ora prima di servirla, basta toglierla la sera prima e metterla in frigo, al momento di servirla sarà perfetta, ma vediamo come prepararla.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone (stampo da 18-22 cm circa)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Panna vegetale senza lattosio (da montare) 250 g
  • Yogurt bianco naturale 250 g
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Biscotti secchi 130 g
  • Burro 50 g
  • Nutella 3 cucchiai
  • Farina di cocco 60 g
  • Colla di pesce (2 fogli) 5 g
  • cocco (per decorare) q.b.
  • Latte (o panna) q.b.

Preparazione

  1. cheesecake cocco e nutella

    Prepariamo la base della nostra cheesecake cocco e nutella.

    Tritiamo i biscotti, possiamo usare un batticarne,  chiusi in un sacchetto, o al mixer, io li ho semplicemente schiacciati con le mani, nei pacchetti ancora chiusi, perchè li preferisco un po’ più grossi, per avere una parte croccante. Ai biscotti tritati aggiungiamo il burro fuso, al microonde a media potenza per 30 secondi, e un cucchiaio di nutella, per rendere la base più golosa, preferisco aggiungere un po’ di nutella, anzichè mettere più burro.

  2. Ci procuriamo uno stampo a cerniera, o un anello a cerniera con vassoio, io preferisco quest’ultimo, così la cheesecake è già sul vassoio su cui la servirò. Se usate lo stampo a cerniera rivestitelo con carta forno, così sarà più semplice da spostare. Io verso direttamente sul vassoio, il composto, su cui ho posato l’anello a cerniera. Presso bene, livello, e metto in freezer, giusto il tempo di preparare il ripieno e sarà ben rassodato.

  3. Prepariamo la crema della nostra cheesecake, una crema senza cottura, a base di yogurt e panna fresca.

    Metto a bagno la colla di pesce, 2 fogli sono sufficienti, io ne avevo un foglio da 5 g, ma posso dirvi che se volete, potete anche non metterla, la consistenza di questa crema è già buona, e tiene, ma io per sicurezza l’ho messa lo stesso, anche se mi ero resa conto, che una volta aggiunto il cocco si rassoda.

    Montiamo la panna, fredda di frigo, aggiungiamo lo yogurt, io ho usato yogurt fatto in casa con latte intero, una bontà. Mescoliamo, poi aggiungiamo la farina di cocco, proviamo, e se serve aggiungiamo zucchero a velo, io ne ho messi 2 cucchiai perchè ho notato che con lo yogurt fatto in casa viene leggermente amara, ma è meglio provarla e fare di gusto proprio. A questo punto rimane da aggiungere la colla di pesce, che strizziamo bene, mettiamo a sciogliere al microonde per 20 secondi con un goccino di latte o panna. Mescoliamo bene la colla di pesce alla crema, e la versiamo nello stampo sopra lo strato di biscotti che ormai sono rassodati in congelatore. Livelliamo bene la crema nello stampo e rimettiamo in congelatore, per qualche minuto, io il tempo di lavare le due ciotole sporcate per la preparazione. Possiamo anche mettere in frigo se non abbiamo spazio nel congelatore, ma potrebbe servire qualche minuto in più.

  4. Mettiamo un paio di cucchiai di nutella in una sacca da pasticceria con beccuccio stretto liscio. Andiamo a decorare con uno strato di nutella, che io ho distribuito a griglia sulla crema al cocco, preparata con panna e yogurt. Potete decorare, e farcire con nutella a vostro gusto, ma come ho fatto io ho ottenuto la giusta combinazione, non troppo dolce, non troppo pesante, un equilibrio direi perfetto tra cocco e nutella, e quanti l’hanno provata hanno apprezzato di gusto.

  5. Infine ho decorato con del cocco fresco, e della farina di cocco lungo la circonferenza. Mettiamo in frigo fino al momento di servirla. Serviamo ben fredda, è una delizia. Possiamo servirla anche più fredda, tenendola in congelatore, ma un paio d’ore prima di servirla la togliamo e mettiamo in frigo. Preparatela, farete un figurone, e poi è fresca, veloce, senza cottura, tutti motivi per farla e rifarla.

Note

Vin consiglio di provare anche la cheesecake alle fragole, deliziosa. Ah dimenticavo, se non volete usare la base di biscotti con burro, potete sostituirla con pasta biscotto alla vaniglia o al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.