Arrosto di tacchino sempre perfetto in pentola o al forno

Arrosto di tacchino, cotto in pentola o al forno morbidissimo, sempre perfetto, gsaporito e tenerissimo così come l’arrosto di maiale. Dopo il successo dell’arrosto di tacchino ai funghi riesccomi a darvi una nuova ricetta per preparare l’arrosto di tacchino perfetto, in pentola o al forno, questa volta non con i funghi, ma con una buonisssima salasina di accompagnamento ricavata dal fondo di cottura, grazie alle verdurine usate per insaporirlo. L’arrosto di tacchino è un classico nella cucina italiana, una delizia che va bene in ogni stagione dell’anno. lo preparo spesso, indistintamente al forno o in pentola, non richiede particolare impegno, anzi, tutto sta a prepararlo bene all’inizio e una volta messo a cuocere, tanto in forno che in pentola non dobbiamo far altro se non aspettare, poco meno di un’ora per la cottura. Per una cottura ancora più ricca di gusto aggiungo del vino a inizio cottura, ma si può aggiungere anche del liquore, o della birra, o semplicemente acqua. L’importante è usare un mix di erbette e spezie, che danno gusto all’arrosto, io di solito ne uso tante, e aggiungo anche carota e cipolla, un po’ di sedano se ne ho, così l’arrosto viene davvero goloso. L’arrosto di tacchino è ottimo da mangiare anche freddo, perfetto con l’arrivo del caldo, si prepara la sera quando fa più fresco, e si gusta il giorno dopo, anche in spiaggia, magari per farcire dei tramezzini, o per preparare una insalata di pasta, o di riso. La carne di tacchino, come il pollo, è una carne bianca leggera e senza grassi, perfetta anche nella dieta dimagrante, possiamo mangiarla senza sentirci in colpa.

L’arrosto di tacchino è perfetto per il pranzo di Natale, o delle feste, fa fare sempre bella figura.
ricetta arrosto di tacchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 50 Minuti
  • Porzioni4-6 Persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti arrosto di tacchino

  • 800 gPetto di tacchino (un pezzo intero)
  • 1 bicchiereVino bianco
  • q.b.Rosmarino
  • 1 q.b.Salvia
  • q.b.Origano
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Curry
  • q.b.Olio di oliva
  • 1Cipolle rosse di Tropea (facoltativo)
  • 1Carote (facoltativo)
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sedano (facoltativo)
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Spago da cucina
  • Tegame

Preparazione arrosto di tacchino la ricetta perfetta

  1. Ricetta arrosto di tacchino

    Prima di tutto con lo spago da cucina leghiamo la carne, in modo che in cottura tiene bene la forma. Dopo passiamo al condimento, usiamo le erbette, salvia, rosmarino, origano, e le spezie, pepe macinato e curry, un po ‘di sale e strofiniamo bene la carne.

  2. Mettiamo dell’olio d’oliva in un tegame, anche non antiaderente, lo scaldiamo, aggiungiamo carota e cipolla  a pezzi grossi, sedano, e vi rosoliamo quel che diventerà l’arrosto di tacchino, tutto il pezzo di carne, in ogni sua parte. Per comodità, sigilliamo prima i due bordi, così possiamo tenerlo in mano, ancora freddo, per tenerlo su, in modo che si rosoli prima un bordo e poi l’altro, poi lo mettiamo nel tegame e rosoliamo mano a mano su tutti i lati, girandolo dopo qualche minuto, in modo che si rosola per bene. Come ho scritto tra gli ingredienti, carota, sedano e cipolla non sono indispensabili, ma comunque danno gusto, e dato che in frigo li abbiamo quasi sempre, usiamoli pure, poi sono perfetti per creare una salsa di accompagnamento, sempre gradita perchè risulta molto saporita.

  3. come fare un buon arrosto di tacchino

    Una volta rosolato il tacchino, aggiungiamo il vino, possiamo sfumarlo, cioè farlo evaporare tutto, lasciando la fiamma alta, o possiamo lasciarlo in pentola per la cottura, basta abbassare la fiamma e coprire il tegame con un coperchio, per lasciar cuocere per circa 45 minuti, e a seconda della dimensione del taglio, poco più o poco meno, sempre a fuoco basso. Lo stesso per la cottura in forno, lo sfumiamo, o lo lasciamo il vino, e copriamo con alluminio, e portiamo a cottura in forno caldo a 180°c per circa un’ora, o poco più. Se non si vuol far cuocere la carne nel vino, o birra che sia, la sfumiamo bene, facciamo evaporare tutto il liquido e solo a quel punto aggiungiamo dell’acqua per proseguire la cottura, che sia in pentola sul fuoco o al forno, sempre coperto, per un’oretta circa, poco meno sul fornello. In forno lo mettiamo sempre dopo averlo rosolato nel tegame sul fuoco.

  4. Lasciamo riposare un po’ prima di procedere con il taglio a fette dell’arrosto di tacchino, ideale sarebbe tagliarlo da freddo, magari freddo di frigo, così si taglia sottile. Se volete servirlo freddo è perfetto così, da preparare anche con un giorno di anticipo. Se invece volete servirlo caldo, potete ripassarlo in padella una volta affettato, con il brodo di cottura, o in forno, oppure lo affettate quando è ancora caldo, ma non caldissimo, e scaldiamo solo la salsa di accompagnamento.

  5. Se dal fondo di cottura volete ricavare una salsa di accompagnamento è indispensabile mettere almeno una cipolla e una carota, da cuocere insieme alla carne. A fine cottura le preleviamo con un po’ di brodo residuo di cottura, che contiene tutti i profumi, e passiamo tutto con un frullatore ad immersione. Ottenuta la crema, la scaldiamo, e la serviamo con la carne al momento di servire.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram, TikTok  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

  7. Pagina con link di affiliazione.

Note

Vi consiglio di usare anche l’arrosto di tacchino per insalate ricche, fresche e leggere, qui trovate la ricetta dell’insalata di pollo, ma basta sostituirlo, così come il pollo tonnato.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.