Arrosto di maiale al forno ricetta perfetta

L’arrosto di maiale al forno è un piatto facile da preparare, ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali, anche durante le feste, come Natale e Pasqua fa sempre bella figura.
Quello di maiale è l’arrosto che preparo più spesso, mi piace per la sua carne saporita, di solito lo preparo in pentola, o in padella, ma questa volta ho voluto provare a farlo al forno, come lo fa la mia mamma, che è buonissimo. Allora vediamo come preparare l’arrosto di maiale perfetto con tanto di salsa di accompagnamento ricavata dal fondo di cottura, preparata con verdure cotte con l’arrosto, per una salsina dal gusto delizioso preparata senza addensanti, ma solo frullando le verdure. L’arrosto di maiale è facile da preparare, al forno, a cottura lenta, o se volete anche in padella, o in pentola, sul fornello, i tempi sono all’incirca gli stessi, e il risultato è allo stesso modo golosissimo, carne succosa e gustosa oltre che tenerissima, una volta affettato non serve neanche il coltello, si taglia con la forchetta facilmente e si scioglie in bocca. Qui la ricetta per la cottura in pentola arista arrosto con crema di cipolle. Ditemi voi se per il pranzo della domenica l’arrosto al forno con patate arrosto non è il più buon piatto da servire…

arrosto di maiale al forno con lonza  di maiale o arista di maiale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kglonza di maiale
  • 2carota
  • 1 costasedano
  • 1cipolla rossa di Tropea
  • q.b.semi di finocchio
  • q.b.origano secco
  • q.b.rosmarino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.paprika dolce
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.vino bianco secco
  • q.b.sale

Strumenti

  • Padella
  • Teglia
  • Tagliere
  • Frullatore a immersione

Preparazione arrosto di maiale al forno

  1. arrosto di maiale al forno ricetta

    Per prima cosa leghiamo la carne, n bel pezzo di arista o lonza di maiale da circa 1 kg. Possiamo anche farcela legare in macelleria, come ho fatto io questa volta, lo hanno messo in rete, ma è da preferire lo spago che si toglie senza tirar via tutta la doratura della carne.

  2. Condiamo la carne su un tagliere con gli aromi, pepe macinato, pepe rosso in polvere o paprika dolce, origano, rosmarino tritato, e i semi di finocchietto tagliati a metà che spigionano meglio il loro profumo. Massaggiamo la carne con tutti gli aromi.

  3. In padella mettiamo un po’ di olio di oliva, e sigilliamo la carne su tutti i lati, prima le due estremità, poi tutta la circonferenza, girandola in padella, la facciamo dorare molto bene.

  4. Prepariamo un trito di carota sedano e cipolla, li uniamo in padella, e lasciamo insaporire con la carne ormai rosolata.

  5. Aggiungiamo poi mezzo bicchiere di vino bianco secco, o se non avete un buon vino usate un vino comune e aggiungete un bicchierino di rum, darà una marcia in più al nostro arrosto. Non lasciamo sfumare il vino, ma aggiungiamo anche un bicchiere d’acqua e portiamo a cottura. Saliamo, lasciamo insaporire pochi minuti sul fuoco, poi proseguiamo la cottura in forno in una teglia.

  6. Prendiamo con due palettine prima la carne e la mettiamo in una pirofila da forno, aggiungiamo poi le verdurine e il brodo. copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo a cuocere in forno caldo a 150°c per un’ora circa, in forno ventilato. Dopo un’ora giriamo la carne e aumentiamo la temperatura del forno a 180°c, proseguiamo la cottura per un’altra ora e mezza così.

  7. salsa per arrosto ricetta

    A fine cottura le verdure devono essere morbide, la carne tenera, e deve rimanere poco liquido nella pirofila, che ci serve frullato con le verdure per ottenere la salsa di accompagnamento. Per preparare la salsa, basta un frullatore ad immersione, e frullare in un boccale le verdure con il liquido rimasto, ad ottenere una crema morbida e saporita. Intanto lasciamo raffreddare la carne. Si taglia meglio dopo una mezz’ora di riposo, ancora meglio a freddo.

  8. come fare patate al forno perfette

    Se volete accompagnare l’arrosto di maiale, con contorno di patate ecco la ricetta per delle ottime patate al forno. La cottura la potete fare assieme all’arrosto, negli ultimi 40 minuti, in forno sempre ventilato. Se serve possiamo alzare di poco la temperatura, il necessario per far dorare bene le patate all’esterno, io ho messo il forno a 220°c per 15 minuti circa, poi l’ho riportato a 180°c.

  9. ricetta arrosto di maiale al forno con patate

    Serviamo l’arrosto di maiale, tagliato a fette sottili, cosparso della salsa che scaldiamo all’ultimo momento. Accompagniamo se piace con contorno di patate arrosto.

  10. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  11. come fare arrosto di maiale al forno con salsa

    L’arrosto di maiale è un piatto perfetto per le occasioni speciali, dal pranzo della domenica, alle feste di Natale, o Pasqua. Facile da preparare, e non richiede molto impegno, ottimo da preparare anche in anticipo, così si affetta meglio e più sottile. Si conserva un paio di giorni in frigo. Ottimo anche servito freddo, anche in ottime insalate, o scaldando solo la salsa. Se si vuole rendere l’arrosto di maiale ancora più gustoso, possiamo aggiungere con le altre verdure anche dei funghi porcini.

  12. Per la cottura in padella, o in pentola, dell’arrosto di maiale basta proseguire la cottura sul fornello, a fuoco basso, per un paio di ore, e ogni tanto controllare che ci sia liquido a sufficienza.

  13. Una valida alternativa all’arrosto di maiale, l’arrosto di vitello, sempre elegante sulla tavola delle occasioni, o l’arrosto di tacchino che fa subito Natale, o ancora più semplice di pollo perfetto per i menù di tutti i giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.