Pollo tonnato con olive – Pollo cotto nel sacchetto

Pollo tonnato, una ricetta supersemplice per un piatto supergustoso, tipicamente estivo, ma vi assicuro che anche di questo periodo non dispiace per niente, anzi, lo consiglio anche per il menù delle feste, e di tutte le occasioni speciali, farete un figurone, spendendo poco e facendo tutti felici per la sua bontà. Tutti conosciamo il vitello tonnato, ma vi assicuro che anche col pollo vien fuori un piatto da favola, e forse più semplice, data la semplicità di cottura del petto di pollo, in pentola, al forno o come preferite e siete abituati, io lo preparo un po’ in tutti i modi, i tempi di cottura sono più o meno simili, sia in pentola che al forno, ma questa volta l’ho voluto preparare in un modo un po’ diverso dal solito, nel sacchetto al forno, per una cottura dietetica, senza aggiunta di grassi, ma solo con un po’ di sale e curry, voi potete usare tutti gli aromi che preferite, alla fine quel che conta è avere a disposizione un bel filetto di pollo da affettare e da usare per preparare il nostro buonissimo pollo tonnato, vediamo subito come fare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Petto di pollo 1/2
  • Maionese 4 cucchiai
  • Tonno sott'olio 80 g
  • Capperi sotto sale q.b.
  • Olive verdi in salamoia q.b.
  • Curry q.b.
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Uova sode (Facoltativo) 1

Preparazione

  1. pollo tonnato

    Per prima cosa prepariamo il petto di pollo arrosto. Come vi ho anticipato possiamo cuocerlo come siamo abituati, l’importante è che sia intero. Per 4 persone è sufficiente un mezzo petto di pollo bello pieno, circa 1/2 kg di carne.

  2. Io l’ho cucinato in forno nel sacchetto, per tenerlo umido e cuocerlo velocemente, l’ho solo cosparso con sale e curry e messo dentro al sacchetto, chiuso con l’apposito legaccio e messo in forno caldo a 180°c per 30 minuti. Il mio petto però era per 2 persone, quindi leggermente più piccolo, quindi se il vostro è più grande allungate la cottura di 10 minuti, non di più, la carne sarà ben cotta e tenerissima. Più o meno servono gli stessi tempi se usate una cottura normale in forno, sempre avvolto con alluminio, o in pentola, magari date giusto qualche minuto in più, sempre regolandosi sul peso del vostro petto. In pentola o al forno sarà necessario aggiungere un po’ di acqua, o potete anche cuocerlo con un po’ di vino bianco, birra, come più vi piace, partire da un buon petto di pollo saporito è certo una ottima cosa.

  3. Cotto il pollo lo lasciamo raffreddare bene, in frigo una volta raffreddato. E’ ideale prepararlo con molte ore di anticipo, ma se viete di fretta, anche qualche ora in frigo va bene, però dovrete accontentarvi di tagliarlo un po’ più spesso, se è per un pranzo informale va più che bene, faccio anche io così quando son sola a casa.

  4. Per il condimento del pollo tonnato prepariamo la salsa tonnata. Possiamo prepararla con e senza uovo sodo. Io di solo uso solo il tuorlo, schiacciato bene con una forchetta, da amalgamare al tonno e alla maionese fatta in casa, non frullo, ma schiaccio semplicemente con una forchetta. Questa è una delle mie salse preferite, ma questa volta non ho usato l’uovo, ho voluto dare spazio alle olive. Quest’anno ho fatto provvista di olive come non mai, quindi mi piace anche usarle nelle mie ricette. Ho usato per questa ricetta le mie olive verdi in salamoia, dopo neanche 2 mesi sono già deliziose. Se avessi usato anche l’uovo il gusto sarebbe stato così forte da coprire in parte il gusto delizioso delle olive.

  5. In una ciotola mettiamo la maionese, con il tonno, le olive tritate e denocciolate ovviamente, i capperi tritati che abbiamo prima sciacquato. Mescoliamo tutto, possiamo lasciare la salsa così, io sinceramente la preferisco, così sento i pezzettini all’interno, oppure possiamo frullare tutto con un frullatore ad immersione per avere una crema liscia e vellutata.

  6. Affettiamo il pollo sottile, lo disponiamo in un piatto da portata e lo cospargiamo con la salsa che abbiamo preparato. Possiamo conservare in frigo così fino al momento di servire, così si insaporisce pure. Ovviamente quando conserviamo gli alimenti in frigo, in particolar modo quelli pronti da servire, li chiudiamo bene in modo che non prendano odori da altri alimenti, e che i profumi degli stessi non si disperdano per tutto il frigo.

  7. Al momento di servire aggiungiamo per guarnire qualche cappero, qualche oliva e un po’ di erba cipollina, anche una spolverata di pepe macinato di fresco per un tocco di colore oltre che di gusto.

Note

Preparatelo anche durante le festività Natalizie, sarà perfetto per arricchire i menù delle feste, semplice da abbinare sia a menù di carne che di pesce, a Natale il pollo tonnato è perfetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.