Piadina all’aglio veloce in padella

Piadina all’aglio veloce in padella, una piadina sfogliata all’olio di oliva, con aglio rosmarino e peperoncino, per renderla ancora più gustosa, ottima da sola, o da farcire. Amo fare la paidina in casa, la preparo spesso, dalla classica piadina romagnola allo strutto, alla più sana piadina all’olio di oliva, così che col tempo ho imparato a fare anche la versione di piadina sfogliata, non con lo strutto, ma con l’olio d’oliva, che preferisco perchè è più leggera e non contiene colesterolo. Questa volta volevo preparare una piadina un po’ diversa, una sorta di pane aromatizzato, e ho pensato di usare l’aglio, per rendolo più gustoso, dato che abbonda in giardino anche il rosmarino ne ho aggiunto un bel po’ con un po’ di peperoncino, che ho ancora fresco in vaso.

Piadina all'aglio veloce in padella con rosmarino e peperoncino senza strutto più sana all'olio di oliva
Piadina all’aglio veloce in padella con rosmarino e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti piadina all’aglio

200 g farina 00
100 g acqua calda
4 g sale
10 g olio di oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino
2 rametti rosmarino

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Testo per piadine
1 Schiaccia aglio

Passaggi preparazione piadina all’aglio

Piadina all’aglio sfogliata all’olio di oliva

In una ciotola mettiamo la farina, con sale e olio, aggiungiamo anche l’acqua calda, il peperoncino tritato finemente così come il rosmarino e lo spicchio d’aglio schiacciato con uno schiaccia aglio in modo che sia molto fine. Per tritare i lrosmarino usiam otagliere e coltello, così come per il peperoncino.

Iniziamo a mescolare con un cucchiaio, poi proseguiamo a mano, ci spostiamo su un paino e lavoriamo velocemente ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare 5 minuti.

Dopo 5 minuti riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in panetti, io ho impastato per 2 piadine quoindi divido in 2 panetti di uguale peso. Arrotondo e lascio riposare 5 minuti ancora.

Su un piano infarinato stendiamo sottili i panetti, spennelliamo con olio di oliva i dischi ottenuti, arrotoliamo ad ottonere un cordoncino, poi avvolgiamo a formare una chiocciola. Lasciamo riposare 15 minuti.

Andiamo a stendere le chiocciole, su un piano infarinato, con mattarello. Ricaviamo 2 dischi, le nostre piadine sono pronte da cuocere.

Cuociamo le piadine all’aglio nell’apposita padella per piadine, il testo per paidine ben caldo. Lasciamo cuocere da un lato e dall’altro per qualche minuto a fuoco medio alto. Quando inziano a formare delle bolle, allora le piadine saranno pronte, ovviamente ne cuociamo una alla volta.

Gustiamo le nostre paidine all’aglio, da sole, al posto del pane, spalmate con un po’ di oli oaglio e peperoncino, o farcite con quel che più vi piace, io con queste all’aglio metterei un po’ di formaggio cremoso, o della feta, o magari dello yogurt greco con insalata di pollo al curry.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Pagina con link di affilaizione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.