Lasagne al Ragù alla Bolognese

Domenica è sempre un po’ speciale, ma quando ci sono le Lasagne al Ragù ancora di più, le mie golose lasagne al ragù alla bolognese e besciamella fatta in casaSicuramente ognuno di noi ha in testa il profumo delle lasagne, quelle della nonna o della mamma, e anche io ho la fortuna di vivere di questo splendido ricordo. Mi commuovo se ripenso ai sacrifici che facevano mia nonna e mia mamma per regalarci un buon piatto di lasagne, solo in particolari occasioni, altro che domenica. Il problema principale era che  non avevamo il forno in casa, così mia mamma si armava di pazienza, preparava la teglia di lasagne, preparava la brace e cuoceva le sue mitiche lasagne arricciate, così, tra la brace. Essendo calabrese, la lasagna di mia mamma era una lasagna molto ricca, con polpette, formaggio, salumi, una vera golosità, la attendavamo con gioia, e che gusto. Poi è arrivato il forno e la lasagna l’abbiamo preparata come tutti nel forno elettrico, ma mano a mano io l’ho alleggerita, la preferisco meno ricca, soprattutto senza salumi, a limite ogni tanto metto anche io le polpettine, oltre al ragù, prima le friggo e poi le ripasso nel sugo, ma preferisco che rimanga la tradizione di mia mamma, così me la fa trovare lei, ogni volta che ritorno a casa, ogni volta che siamo insieme è una festa.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4-6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ragù alla bolognese

  • 600 gCarne trita misto bovino maiale
  • 1Carote
  • 1 costaSedano
  • 1Cipolle
  • lPassata di pomodoro
  • bicchiereVino bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Erbette

Besciamella

  • lLatte
  • q.b.Burro
  • q.b.Sale
  • q.b.Noce moscata

Ingredienti base

  • 250 gLasagne fresche
  • 200 gMozzarella (o scamorza)
  • 50 gParmigiano reggiano
  • 500 mlBesciamella
  • q.b.Ragù alla bolognese
  • 4Uova (Facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo il ragù alla bolognese, deve cuocere almeno un’ora. Per la cottura della lasagna servirà mezz’ora buona, e siccome è sempre meglio lasciarla riposare un po’ in forno, fate conto di iniziare a preparare almeno 3 ore prima di mettersi a tavola, certo si riesce a fare anche in meno tempo, ma se la preparate con calma anche il gusto sarà diverso.

  2. Mettiamo una pentola capiente sul fuoco con dell’olio d’oliva. Prepariamo un trito di carota, sedano e cipolla, mettiamo tutto nell’olio caldo, lasciamo stufare per qualche minuto, poi aggiungiamo la carne e la lasciamo rosolare bene. A questo punto sfumiamo con il vino bianco, in molti usano il vino rosso, ma io preferisco quello bianco, così come molto usano preparare un soffritto con pancetta di maiale, io preferisco usare un mix di carne trita che comunque va ad insaporire il ragù. Sfumato il vino, tutto quanto, aggiungo la salsa, e siccome mi serve il ragù per cuocere le lasagne, aggiungo un po’ di acqua, in modo che non mi viene troppo secco. Aggiungo un po’ di sale ed erbette, se vi piace anche un po’ di pepe nero. Copriamo e lasciamo cuocere per minimo un’ora, ma più cuoce, più viene saporito, ovviamente facciamo attenzione a che non asciughi troppo.

  3. Mentre il sugo cuoce possiamo preparare la besciamella. Mettiamo in un pentolino una noce di burro, io ne metto sempre pochissimo, o niente del tutto, possiamo sostituire il burro anche con un filino d’olio d’oliva, aggiungo la fecola, o l’amido, lo preferisco alla farina, che tende ad aggrumarsi. Lascio dorare l’amido col burro, poi mi sposto dalla fiamma e aggiungo il latte, poco per volta, senza che si formino grumi, se invece non metto il burro, metto direttamente la fecola a sciogliere con un goccio di latte, per poi aggiungerlo tutto e portare a cottura, con un po’ di sale e noce moscata. Quando la besciamella si addensa è pronta, in genere lascio che prenda il bollore, anche se poi va in forno, è sempre bene portarla a cottura, noterete che rimane un po’ liquida, meglio, così le lasagne si cucinano meglio.

  4. lasagne al ragù

    Prepariamo anche 4 uova sode, come si fa, niente di più semplice, le mettiamo in un pentolino stretto, le copriamo con acqua fredda e le portiamo a cottura, dal momento del bollore le lasciamo cuocere per 5 minuti massimo. Appena son passati i 5 minuti, le togliamo dall’acqua calda e le immergiamo in acqua fredda. Appena saranno raffreddate le possiamo sgusciare. La scelta delle uova, così come prosciutto, salumi, o polpette è del tutto facoltativa, io non le aggiungo sempre, anzi quasi mai quando preparo la lasagna al ragù alla bolognese, mi piace usare pochi ingredienti, un buon sugo, provola o mozzarella e anche sulla besciamella a volte salto, anche senza viene buonissima, basta abbondare con il sugo. Questa in foto è senza besciamella e senza uova, solo con un buon ragù e mozzarella, qui in Calabria si usava, soprattutto in passato senza besciamella.

  5. Non rimane che preparare la pasta fresca, delle belle sfoglie di lasagne, è un attimo preparare a casa un po’ di lasagne fresche, ma questa volta io ho usato quelle pronte, le preferisco solo per il fatto che non hanno bisogno della precottura in acqua bollente, a differenza di quelle fatte in casa, ma almeno uso quelle fresche, quelle larghe del banco frigo.

  6. A questo punto non rimane che preparare la nostra teglia di lasagne al ragù. Usiamo una teglia di medie dimensioni, io ne ho usata una quadrata che basta per 6 persone. Comincio a mettere nella teglia uno strato di ragù, poi comincio a formare il primo strato di pasta, copro con uno strato abbondante di ragù, poi condisco con una mozzarella e 2 uova sode. Una bella spolverata di parmigiano, un po’ di besciamella qua e là e chiudo con un secondo strato di lasagne fresche. Ancora ragù, mozzarella e le uova restanti, ancora besciamella e poco parmigiano. Copro con l’ultimo strato di pasta. Copro con il ragù, e infine con la besciamella e con abbondante parmigiano.

  7. Metto a cuocere in forno caldo le lasagne al ragù a 200°C per circa 30-35 minuti, i primi minuti possiamo anche coprirla con un fogli odi alluminio, dopo la lasciamo rosolare bene. Lascio riposare almeno mezz’ora prima di servire.

    Buona lasagna al ragù a tutti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.