Gnocchi gratinati al forno filanti con pistacchi

Gnocchi gratinati al forno con prosciutto crudo, provola e pistacchi, un primo ricco e tanto goloso, perfetto in ogni occasione, tanto con gli gnocchi fatti in casa che pronti. E’ ideale come piatto unico durante la settimana, o come piatto delle feste, o per tutte le occasioni più importanti, nella sua semplicità e velocità di realizzazione conquista tutti, chi lo deve preparare e chi a tavola lo può gustare, prima con gli occhi e poi col palato, perchè gli gnocchi gratinati al forno, sono filanti e gustosi, con il prosciutto crudo che libera i suoi grassi ricchi di gusto e la bontà dei pistacchi che fanno tanto piatto delle feste, anche a Natale gnocchi gratinati.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Gnocchetti di patate 500 g
  • Provola (spessa) 1 fetta
  • Prosciutto crudo 3 fette
  • Pistacchi tostati salati q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. gnocchi gratinati al forno

    Mettiamo subito sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi, ve avete voglia di fare gli gnocchi in casa, sopra nell’anteprima trovate il link alla mia ricetta degli gnocchi fatti in casa, ma potete usare anche gnocchi di ricotta per la ricetta, più veloci da preparare in casa.

  2. Appena l’acqua prende il bollore mettiamo a cuocere gli gnocchi, aggiungiamo un po’ di sale così vengono belli saporiti.

  3. Lasciamo cuocere gli gnocchi fino a che non vengono a galla, ma se l’acqua non riprende il bollore, lasciamoli ancora un po’, io aspetto un po’, anche se sono a galla, almeno che l’acqua abbia ripreso a bollire.

  4. Scoliamo gli gnocchi e li condiamo, io direttamente nella pentola. Condiamo gli gnocchi da gratinare in forno con una noce di burro tagliata a dadini, con la provola tagliata a dadini, con il prosciutto crudo, io ne ho usato 3 fette, e son bastate per un piatto bello ricco, ma se preferite potete anche metterne un po’ di più. Aggiungiamo anche una manciata di pistacchi tagliati in modo grossolano, mescoliamo il tutto e trasferiamo in una pirofila da forno.

  5. Mettiamo a gratinare i nostri gnocchi in forno caldo a 180°c per circa 10 minuti, giusto il tempo di sciogliere il formaggio, e i grassi del prosciutto crudo in modo da sprigionare i loro gusto nella teglia di gnocchi gratinati al forno, molto particolari con una granella di pistacchi che fa tanto piatto delle feste.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.