Babà Rustico Ricetta veloce e perfetta

Babà rustico perfetto per le feste, a Pasqua non manca mai sulla mia tavola, anzi a dire il vero lo preparo per la Pasquetta, perfetto da portare per il classico pic-nic di Pasquetta, non mi dite che pure voi non amate fare la classica scampagnata, al mare, o in montagna è un piacere approfittare delle prime giornate di bel tempo per stare all’aria aperta, e il babà rustico è un ottimo alleato per allestire una tavola ricca di cose buone da mangiare, morbido e goloso con il ripieno di formaggio e salame è un ottimo spuntino in qualsiasi momento della giornata.

Prova anche il casatiello e il tortano.

  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Brioche all'olio di oliva

  • Farina 00 300 g
  • Latte 130 ml
  • Olio di oliva 50 g
  • Uova 1
  • Lievito di birra fresco 6 g
  • Sale 5 g

ripieno

  • Provolone 100
  • Salame (e/o mortadella) 100

Preparazione

  1. babà rustico

    Sciogliamo il lievito nel latte tiepido per prima cosa, così si riattiva nel frattempo che prepariamo il ripieno. tagliamo provola e salame a dadini, anche la mortadella se decidete di usarla, come ho fatto io, per un babà rustico ancora più ricco e gustoso.

  2. In una ciotola ampia mettiamo la farina. Aggiungiamo il latte con il lievito. Iniziamo a mescolare, poi aggiungiamo l’uovo, il sale, in modo che non sia a contatto diretto con il lievito, e infine l’olio e continuiamo a lavorare. Lavoriamo in principio con un cucchiaio, fino ad incorporare tutti gli ingredienti per l’impasto per brioche all’olio.

  3. Amalgamati tutti gli ingredienti lavoriamo per 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Aggiungiamo al composto se piace del pepe nero macinato. Possiamo aggiungere anche del parmigiano, un cucchiaio, ma io non l’ho messo, ho già abbondato con il ripieno.

     

  4. Potremmo lasciar lievitare il pan brioche e poi aggiungere salumi e formaggi, per rimescolare tutto e trasferire il composto farcito in uno stampo imburrato. siccome questo babà rustico è tanto morbido anche con una sola lievitazione, per accorciare i tempi, possiamo mescolare salame e formaggio subito dopo che abbiamo preparato l’impasto, lo lavoriamo ancora per amalgamare all’interno il ripieno e lasciamo lievitare direttamente nello stampo imburrato. Non serve aggiungere farina.

  5. babà rustico

    Quando il composto risulta ben lievitato, i tempi variano a seconda della temperatura, ci possono volere dalle 6 alle 12 ore, mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°c in forno ventilato per circa 30 minuti, in forno statico anche fino a 200°c.Se è ben dorato a metà cottura possiamo coprirlo con un foglio di carta forno. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una grata prima di affettarlo e gustarlo.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.