Polpette di salsiccia e cime di rape

Polpette di salsiccia e cime di rape, un modo diverso di preparare un classico della cucina italiana, avrete di sicuro mangiato tante volte le cime di rape con la salsiccia, io le adoro, anche da sole, così ho pensato di renderle ancora più appetitose preparando delle fantastiche polpette di salsiccia e cime di rape. Rimangono morbidissime, e un gusto sublime, perfette in ogni occasione, sia al forno che fritte, io ovviamente ho scelto di farle fritte, ancora più buone, si sa che il fritto è una goduria.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Salsiccia 400 g
  • Cime di rapa (affogate) 1 kg
  • Uova 2
  • Pangrattato 4 cucchiai
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. polpette di salsiccia e cime di rape

    Prepariamo prima di tutto le cime di rape affogate. Le puliamo, prendiamo le cime tenere e le foglie più giovani. Le cuociamo in padella con aglio, olio e peperoncino, poco sale e un goccio di acqua, cuociamo con coperchio per 15-20 minuti. E le lasciamo raffreddare.

  2. Mettiamo a bagno anche il pane, in acqua fredda, lo strizziamo bene quando è morbido. Lo mettiamo in una ciotola sbriciolato.  Aggiungiamo le uova, la salsiccia sbudellata e sbriciolata, aggiungiamo le cime di rapa e amalgamiamo con le mani, alla fine aggiungiamo il pangrattato che serve a far legare ben il composto, un paio di cucchiai, non esageriamo, altrimenti le polpette vengono dure.

  3. Formiamo le polpette, lavorando poco impasto per volta fra le mani. Cospargiamo poi le polpette con poco pangrattato, così vengono più dorate e croccanti all’esterno.

  4. Friggiamo in olio abbondante e ben caldo. Lasciamo dorare, e le giriamo. Lasciamo dorare bene su entrambi i lati prima di asciugarle su carta. Serviamo calde le nostre buone e gustose polpette di salsiccia e cime di rape, o friarielli come dicono a Napoli.

  5. Prova anche la salsiccia con le cime di rape.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.