Girelle di crepes con ricotta e spinaci al sugo

Girelle di crepes con ricotta e spinaci al sugo di pomodoro, un primo al forno gustosissimo con crepes fatte in casa leggere senza burro, che si sciolgono in bocca. Ho pensato di preparare questo piatto per le feste, amo le crepes, e le preparo spesso, a forma di ventaglio, o arrotolate, a formare dei cannelloni, questa volta volevo proporle in una versione più originale, e ispirandomi ai nodi di rondine di lasagne, ho pensato di ricavare dei nodi, o girelle, di crepes farcite con spinaci e ricotta, devo dire in assoluto il mio ripieno preferito, buonissimo da preparare nella sua semplicità, partendo da semplici spianci cotti al burro, con ricotta di pecora, e aggiunta di un po’ di formaggio e noce moscata grattugiata per esaltarne il gusto, e che gusto, tutti hanno chiesto il bis, per questo vi consigli odi preparare una dose abbondante, come ho fatto io, 16 girelle finite in un lampo in 4, e dopo c’era anche anche il secondo e il contorno.

girelle di crepes ricotta e spinaci al sugo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone 16 girelle di crepes con ricotta e spinaci

Ingredienti per le crepes

3 uova
9 cucchiai farina 00
350 g latte
1 pizzico sale
q.b. burro

Ingredienti per il ripieno

800 g spinaci, surgelati
500 g ricotta di pecora
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. burro
1 cucchiaio Grana Padano DOP

Sugo al pomodoro

700 ml passata di pomodoro
q.b. olio di oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio

Per completare

1 cucchiaio Grana Padano DOP

Strumenti girelle di crepes con ricotta e spinaci

1 Cucchiaio
1 Ciotola
1 Mestolo
1 Piastra per crepes
2 Padelle
2 Teglie

Passaggigirelle di crepes con ricotta e spinaci al sugo

1. Prepariamo gli spinaci. Per prima cosa mettiamo a cuocere gli spinaci in padella, ancora surgelati, con coperchio, non serve aggiugnere acqua, ma l iteniam oa fuoco basso, e ogni tanto li controlliamo. A finecottura, aggiungiamo sale e una noce di burro, e li lasciam oasciugare bene, sempre a fuoco basso, basteranno circa 15 minuti.

2. Prepariamo il sugo di pomodoro. In padella mettiamo poco oli odi oliva con uno spicchio di aglio, lo scaldiamo appena e aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo, e se risulta troppo secco aggiungiamo poca acqua, cuociamo con coperchio, per circa 10-15 minuti, ma ricordatevi di togliere l’agli odopo un paio di minuti, così il sapore resta più delicato.

3. Prepariamo l’impasto per le crepes qui la ricetta base dettagliata. In una ciotola mettiamo le uova con la farina, iniziamo a mescolare con un cucchiaio e mano a mano aggiungiamo il latte poco per volta in modo da non far formare i grumi. Aggiungiamo tutto il latte, in modo da ottenere una pastella abbastanza fluida, saliamo leggermente con un pizzico di sale.

4. Cuociamo le crepes. Scaldiamo sul fuoco l’apposito padellino per crepe, lo ungiamo di burro, e con un tovagliolo lo ripuliamo. Scaldiamo bene, e con un mezzo mesto di impasto formiamo mano a mano le crepes. Quando versiamo l’impasto in padella, ruotiamo con l’altra mano la padella, in modo da distribuire il composto in modo uniforme. Quando la crepe inizia a staccarsi dal bordo della padella la giriamo, e la lasciamo cuocere anche dall’altro lato. Ripassiamo in padella il tovagliolo con cui avevamo asciugato il burro, e proseguiamo a preparare così una crespella per volta fino a completare la pastella, che vi ricordo di mescolare di tanto in tanto.

5. Prepariamo il ripieno per i nostri nidi di crespelle con ricotta e spinaci.
In un tritatutto frulliamo gli spinaci, ad ottenere una crema, aggiungiamo noce moscata, 1 cucchiaio di grana padano o parmigiano, poi uniamo la ricotta e mescoliamo bene in modo da avere un composto omogeneo.

6. Formiamo le girelle di crepes farcite con spinaci e ricotta. Su una spianatoia pulita, mettiamo in fila 3 crepes, leggermente sovrapposte, accanto ne mettiamo altre 3, in modo da formare una sorta di rettangolo. Spalmiamo con uno strato abbondate di ripieno di ricotta e spinaci. Arrotoliamo, per il lato più lungo, in modo da ottenere un rotolo bello lungo. Ricaviamo 2 rotoli con gli ingredienti indicati, con 12 crepes, 6 per ogni rotolo. Ricaviamo da ogni rotolo 8 girelle, alte circa 5 cm, più o meno a livello della teglia.

7. Prepariqamo le girelle per la cottura in forno. Versiamo nelle 2 teglie il sugo di pomodoro, in modo da distribuirlo equamente. Posiamo poi i nidi di crepes con spinaci e ricotta, nelle teglie, 8 per teglia. Cospargiamo con un po’ di grana o parmigiano. Cuociamo in forno caldo ventilato per 20- 25 minuti a 200°c. Sforniamo e gustiamo dopo 5 minuti di riposo. Io ho usato il mio nuovo forno indesit.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

conchiglioni ricotta e spinaci fatto in casa
conchiglioni ripieni al forno con ricotta e spinaci
crepes fatte in casa o crespelle senza burro e senza bilancia
crespelle fatte in casa dolce o salto

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.