Insalata marocchina con pomodori cotti e melanzane, o Zaalouk

Nelle tradizioni culinarie del Nord Africa, del Sud Europa e del Medio Oriente, i piatti a base di melanzane e pomodori sono estremamente comuni. Questi ingredienti sono combinati con verdure e sapori locali per creare deliziose porzioni fredde e calde di verdure miste. Meglio conosciuti come cibi a base di melanzane, baba ghanoush o moutabel sono ottimi esempi di ciò che possono essere questi tipi di piatti. Lo zaalouk marocchino non è un esempio eccezionale dell’alta qualità e dei sapori robusti che si possono ottenere utilizzando gli ingredienti di base nella giusta misura. Questa ciotola preparata di verdure miste, insaporita con melanzane, pomodori, aglio, olio d’oliva e altri ingredienti, viene servita come contorno in molte feste, ma di solito viene servita come salsa accanto al pane croccante.

marocchino-zaalouk-insalata-di-melanzane-e-pomodori-2394866-hero-01_edit-719424a95bf04fec8f8721c333a8440f.webp
Fonti

Sebbene siano tipicamente raggruppati con verdure, pomodori e melanzane sono in realtà considerati beni naturali. Entrambi appartengono alla famiglia della belladonna, insieme a peperoni e patate, ed entrambi offrono un’alimentazione eccezionale, soprattutto in termini di contenuto di nutrienti. Enormi quantità di fibre, vitamine A e C, magnesio e niacina sono presenti nelle melanzane. Sono anche una buona fonte di potassio; una libbra media di melanzane contiene 1.140 mg, ovvero circa il 33% della dose giornaliera raccomandata per gli adulti.1

Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta della cucina samoana: Masi Popo, biscotti di cocco.

Zaalouk è un piatto pronto delizioso e salutare che può essere consumato sia caldo che freddo. Lo stesso vale per l’olio d’oliva, che unificherà il piatto di verdure miste e può anche essere condito poco prima di servire. Usa lo zaalouk come contorno per pesce, pollo o carne, oppure condiscilo con riso o patate per un’aggiunta grintosa ai tuoi piatti abituali, anche se è più aromatizzato con il pane.
marocchino-zaalouk-insalata-di-melanzane-e-pomodori-2394866-hero-01_edit-719424a95bf04fec8f8721c333a8440f.webp
Fonti
Fissaggi
1 melanzana enorme, sbucciata e tagliata grossolanamente
4 pomodori enormi, pelati, cresciuti e tritati
3 spicchi d’aglio, tritati finemente
1/4 tazza di prezzemolo fresco tritato, paprika tagliata grossolanamente
, 1 cucchiaio
1 1/2 cucchiai di sale e 1 cucchiaio cumino
Olio extra vergine di oliva, 1/4 tazza
34 tazza di acqua
1/8 di cucchiaino di pepe di Caienna, più quantità aggiuntive a piacere
1 spicchio di limone opzionale

si avvicina a Make It

** Costruisci i fissaggi.
Unisci i seguenti ingredienti in una padella o pentola ampia e profonda: melanzane, pomodori, aglio, coriandolo, prezzemolo, paprika, cumino, sale, olio, acqua e pepe di Caienna. Mescolando di tanto in tanto, cuocere il piatto coperto per 30 minuti a fuoco medio-alto.

Leggi anche:  Lasagne alla partenopea, un primo piatto ricco e dal sapore irresistibile.

marocchina-zaalouk-insalata-di-melanzane-e-pomodori-2394866-step-03-82d27675bf3f403c988b478253bfb4f6.webp source

Se lo usi, aggiungi uno spicchio di limone nella casseruola. La miscela di agitazione deve essere lasciata scoperta per 10 minuti. Il limone è facoltativo ma aggiungerà una leggera acidità.

Quando i liquidi sono diminuiti e gli ingredienti possono essere combinati per formare una pila al centro del piatto, lo zaalouk è pronto.

marocchino-zaalouk-insalata-di-melanzane-e-pomodori-2394866-step-03-82d27675bf3f403c988b478253bfb4f6.webp
Fonti

fonte: https://blurt.blog/blurttribe/@news-cast/moroccan-salad-with-cooked-tomatoes-and-eggplant-or-zaalouk

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.