Raccolta di Ricette della Cucina Abruzzese

La cucina abruzzese è una delle tradizioni culinarie più apprezzate della penisola e questa raccolta lo testimonia. Offre una vastissima varietà di piatti, in cui trovano spazio ingredienti di origine sia pastorale che marinara. La morfologia della regione ne ha favorito un lungo isolamento e ciò ha permesso alle sue ricette di sviluppare e mantenere delle caratteristiche originali ed esclusive.

Fra i primi piatti spiccano i celebri spaghetti alla chitarra (noti anche come tonnarelli o maccheroni alla chitarra), una tipologia di pasta all’uovo a sezione quadrata diffusa anche nel Molise e in Puglia.

Raccolta di Ricette della Cucina Abruzzese

Nella selezione di prodotti tipici è doveroso citare i classici arrosticini di pecora, i quali affondano le loro origini nel cuore della tradizione pastorale abruzzese. Questa pietanza, che consiste in semplici dadini di carne ovina disposti su uno spiedino e cotti sulla brace, è oggi diffusa e molto apprezzata in tutta Italia.

L’Abruzzo può vantare anche un’ampia scelta di dolci. Accanto alle diverse tipologie di taralli, troviamo i bocconotti, le ferratelle, il pan ducale nonché il fiadone e i torroni.

La produzione locale di formaggi offre diverse varietà di pecorino, caciotte e mozzarelle; fra i salumi figura un assortimento variegato tra cui spiccano le diverse tipologie di salsicce di fegato di maiale.

Fra le coltivazioni più rinomate e caratteristiche della regione si annovera lo zafferano, mentre la tradizione vinicola si fregia del rosso DOC Montepulciano d’Abruzzo.

Fra le regioni d’Italia l’Abruzzo è probabilmente quella che mantiene viva un’arte culinaria che più assomiglia al suo passato indipendente dalle dominazioni e che, anche nei suoi prodotti più caratteristici meglio custodisce le tradizioni, i riti, i misteri e le magie della sua cultura.

La ragione è, se così si può dire, orografica: deriva dall’asperità delle catene montuose che da sempre separano la terra del grande poeta latino Ovidio, ancora tanto presente nella cultura abruzzese, dal mondo circostante.

L’intensità con cui è stata sentita e vissuta (e in parte lo è ancora) la tradizione di magia e di superstizione, di maledizioni e di sensuale panteismo sono espressi benissimo nelle pagine di Gabriele D’Annunzio, per certi versi cittadino del mondo e per altri interprete della cultura più profonda e oscura della sua terra d’Abruzzo.

10 ricette di Antipasti e Contorni della Cucina Abruzzese

Antipasto al tartufo.

Il tartufo bianco pregiato, nome scientifico TUBER MAGNATUM PICO è considerato il tartufo per autonomasia perché riveste un’importanza commerciale notevole…. Continua

Crespelle e verdure.

  Ingredienti: sedano rapa g 60albume g 50latte scremato g 30farina g 20broccolo g 20cavolfiore g 20pecorino dolce g 10un… Continua

10 ricette di Primi Piatti della Cucina Abruzzese

10 ricette di Secondi Piatti della Cucina Abruzzese

Petti di pollo glassati.

Una recente indagine condotta per UNAITALIA, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo, rende nota la… Continua

10 ricette di Dolci e Dessert della Cucina Abruzzese

Gelato di cioccolato.

Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumere  circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la… Continua
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.