Impasto base per torte soffici e ciambellone

Impasto base per torte soffici e ciambellone: la ricetta di famiglia che uso da sempre per la preparazione dei dolci da credenza e che a mio parere è perfetta! Una volta le nostre nonne andavano a occhio, soprattutto quando si trattava di aggiungere i liquidi come il latte, e sinceramente lo faccio anche io, come diceva mia nonna versane finchè l’impasto ne vuole…ma non preoccuparti, in questo caso per il blog ho pesato tutto e quindi ti darò le dosi precise per questo impasto base! Ideale per torte e ciambelloni di mele, all’arancia, con il succo di frutta, alla vaniglia oppure al cacao!

Impasto base per torte soffici e ciambellone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniuno stampo da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’mpasto base di torte soffici e ciambelloni

Con queste dosi preparo una torta/ciambellone da 24-26 cm (puoi anche usare una teglia da 22 cm, verrà un pochino più alta e cuocerà qualche minuto in più!)
  • 3uova medie (a temperatura ambiente)
  • 170 gzucchero
  • aromi a piacere tra cannella, vaniglia, scorza di agrumi ed estratti vari
  • 150 glatte intero o scremato
  • 300 gfarina 00
  • lievito in polvere per dolci (una bustina 16g)

Utensili

  • bilancia
  • scodella
  • frusta a mano
  • stampo da 24 cm di diametro
  • carta forno

Come preparare l’impasto base per torte soffici e ciambellone

REGOLE FONDAMENTALI

– uova a temperatura ambiente
– latte (o liquidi vari come succo di arancia) a temperatura ambiente
– lavorare le uova con lo zucchero per almeno 4-5 minuti
– scorza grattata di limone o arancia edibili (biologiche,senza pesticidi), evitando di grattare la parte bianca che è amara
– infornare sempre quando il forno ha già raggiunto la temperatura
– non aprire mai il forno prima di 30-35 minuti
– per le torte soffici è consigliato il forno statico e non ventilato, che ha una cottura più dolce
– controlla sempre la cottura con la prova dello stecchino! Trascorsi i primi 35 minuti, infilza uno stecchino da spiedino nel centro della torta, se esce troppo umido o addirittura bagnato, prolunga la cottura di qualche minuto.

  1. PROCEDIMENTO:

    Rompi le uova dentro una scodella e unisci lo zucchero con gli aromi che preferisci, in base al tipo di torta-ciambellone che desideri fare.

    Per esempio un po’ di polvere di cannella si sposa perfettamente con le mele e il cacao, oppure se decidi di fare una torta semplice, puoi unire la scorza grattata del limone, dell’arancia, oppure l’estratto di vaniglia!

  2. Una volta unito l’aroma, mescola con una frusta a mano per 4-5 minuti, fino a ottenere una crema soffice e spumosa, che renderà la tua torta da credenza morbidissima! Se vuoi puoi usare anche la frusta elettrica.

  3. Ora aggiungi metà della farina e mescola perfettamente e con vigore, così da evitare eventuali grumi. Adesso versa un po’ di latte e continua a mescolare, alternando la farina rimasta al restante latte.

  4. Hai ottenuto una crema liscia, nè densa e nè liquida, perfetta per qualunque tipo di torta e ciambellone!

    In ultimo aggiungi la bustina di lievito per dolci e amalgama benissimo con la frusta, quindi versa l’impasto in una teglia o stampo da 24-26 cm e cuoci a forno statico a 180° per circa 35 minuti.

  5. CONSIGLI UTILI

    – Se desideri aggiungere le mele o le pere a tocchetti, fallo sempre in ultimo, dopo aver mescolato il lievito all’impasto.

    – per fare la torta-ciambellone al cacao è sufficiente sottrarre 30 g dal peso totale della farina. Quindi, invece di mettere 300 g di farina, ne userai 270 g + 30 g di cacao amaro in polvere, tornando a un peso totale di 300 g di polveri.

    Il cacao amaro puoi mescolarlo direttamente alla farina (pesando prima tutto, ovviamente).

    Per la torta con il succo di frutta oppure il succo di arancia, sostituisci il latte con lo stesso peso di succo.

    Come per il latte, aggiungi il lsucco poco alla volta, perchè può capitare che la farina assorba in modo diverso a seconda delle varie marche. Unendo il liquido gradatamente invece, puoi valutare mano mano la giusta consistenza dell’impasto, che deve sempre risultare nè troppo liquido e nè troppo denso.

    Sai che come liquido, puoi usare anche l’acqua naturale a temperatura ambiente? Se capita di non avere nè succo e nè latte in casa è una valida sostituzione! Magari unisci 10-20 g in più di zucchero alle uova, e aromatizza rigorosamente con vaniglia o scorza di agrume, così da conferire più sapore alla torta.

  6. Leggi anche come sostituire il lievito nei dolci (QUI)

    Ti svelo un altro trucco…hai mai fatto una torta super soffice senza lievito, latte, uova e burro?? TORTA MATTA! Favolosa…devi provarla, soprattutto se sei intollerante a qualcuno degli ingredienti di cui sopra. QUI la ricetta!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.