Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è di una golosità estrema: talmente soffice che scioglie letteralmente in bocca; cioccolatosissima oltre che ricca di pere all’interno, che le conferiscono quella giusta umidità e morbidezza.

Ottima da gustare in ogni momento della giornata, dalla prima colazione con tè, latte o caffè fino al dessert del dopo cena, magari accompagnata da un digestivo o un liquore!

Torta pere e cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 / 8 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 piccole Pere kaiser
  • 70 g Cacao amaro in polvere
  • 230 g Farina 00
  • Uova 3 (temperatura ambiente)
  • 150 g Zucchero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Torta pere e cioccolato

    Sbuccia due pere, elimina il torsolo centrale e affettale a cubetti e infarinale leggermente, in questo modo non affonderanno in cottura.

    La terza pera lavala con cura, asciugala e tagliala a fettine sottili senza sbucciarla, la buccia conferirà alla torta un aspetto ancora più rustico e campagnolo. Tieni tutto da parte.

  2. Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e raddoppiata di volume. Unisci l’olio di semi, monta ancora e inizia ad incorporare un po’ alla volta la farina mischiata alla polvere di cacao e il lievito (setaccia tutto mi raccomando, così eviti i grumi).

  3. Man mano che incorpori continua a montare; l’impasto non dovrà risultare liquido, ma bensì cremoso/denso ma non duro! Quindi se vedi che è necessario, puoi aggiungere un altro filo d’olio (20 grammi).

    Versa le pere a cubetti nell’impasto e mescola con una spatola, delicatamente.

  4. Scalda il forno a 180° C

    Imburra e infarina uno stampo per torte da 24 / 26 cm (batti via la farina in eccesso) oppure fodera più semplicemente con della carta forno. Versa all’interno l’impasto di pere e cioccolato, e decora la superficie con le fettine a cui hai lasciato la buccia.

  5. Inforna e lascia cuocere per 45 minuti circa; ogni forno è diverso quindi il tempo di cottoura è sempre indicativo, ti consiglio per questo di fare sempre la prova dello stecchino: trascorsi i primi 40 minuti infilza uno stecchino lungo da spiedino nel centro della torta, se esce bagnato devi prolungare la cottura, se esce leggermente umido, puoi sfornare!

  6. Una volta sfornata la tua torta pere e cioccolato, lasciale freddare completamente prima di estrarla dallo stampo e gustarla. Puoi conservare la torta in un luogo fresco e asciutto, magari coperta da un canovaccio, oppure puoi metterla in frigorifero, soprattutto nella stagione calda.

Note

Per la torta pere e cioccolato, ti consiglio di utilizzare le pere Kaiser oppure le Abate.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta pere e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.