Il Baccalà in umido con olive e capperi è un piatto da gustare ben caldo e con del pane abbrustolito, come per esempio nelle classiche zuppe. Saporito e dal gusto pieno, questo piatto conquisterà proprio tutti!
Non perdere altre ricette con il baccalà:
BACCALA FRITTO ALLA ROMANA
BACCALA FRITTO SENZA PASTELLA
BACCALA MANTECATO
BUCATINI CON OLIVE E BACCALA
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Baccalà in umido con olive e capperi
- 500 gBaccalà dissalato
- q.b.Farina
- 2Cipolle
- 50 mlOlio extravergine d’oliva
- bicchieriVino bianco
- 600 mlPassata di pomodoro
- 1 cucchiaioCapperi sotto sale
- 2 cucchiaiOlive taggiasche
Come preparare il Baccalà in umido con olive e capperi
Inizia a dissalare i capperi sciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente, quindi tienili da parte. Controlla che non ci siano lische nella polpa del baccalà, dovresti accorgertene semplicemente passando le dita sulla superficie, nel caso in cui ce ne fosse qualcuna, estraila con le apposite pinzette.
Affetta finemente le cipolle e mettile a rosolare dolcemente a fiamma bassa in una padella antiaderente, con l’olio extra vergine. Nel frattempo taglia il baccalà in piccoli tranci senza togliere la pelle, sarà fondamentale per la tenuta del pesce in cottura, che resterà consistente senza sfaldarsi. Una volta ottenute le parti, infarinale con cura battendo via la farina in eccesso.
Con una schiumarola, preleva le cipolle dalla padella senza portare via anche l’olio, e trasferiscile in una scodella; adagia quindi nella padella i tranci di baccalà infarinati, alza un po’ la fiamma e falli rosolare per bene da ambo i lati.
Ora sfuma con il vino bianco, riabbassa la fiamma tenendola medio bassa e lascia evaporare, fino a quando non sentirai più l’odore del vino. Unisci la passata di pomodoro, le cipolle, i capperi e le olive, mescola leggermente e delicatamente con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non rompere il baccalà, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per 30 minuti circa. Non far ritirare troppo la passata, questa ricetta è più buona se gustata come fosse una zuppetta, ma se preferisci un sugo più denso, puoi farlo tranquillamente. Ogni tanto durante la cottura, scuoti la padella anziché mescolare, in questo modo eviterai il rischio di rompere il baccalà.
NON AGGIUNGERE IL SALE, il baccalà è un pesce saporito, inoltre ci sono le olive e i capperi che conferiranno la giusta sapidità. A fine cottura, abbrustolisci delle fette di pane da gustare con il Baccalà in umido con olive e capperi, e servi tutto ben caldo!