Quante volte capita di voler fare un dolce all’ultimo minuto, o un impasto base che necessita di zucchero a velo, e accorgersi di non averlo in casa? Niente paura, saranno sufficienti pochi passaggi, e il gioco è fatto! Lo zucchero a velo difatti è sostanzialmente zucchero ridotto ad una finissima polvere, frullandolo per alcuni minuti alla massima velocità. A me personalmente è capitato però di non raggiungere la consistenza corposa dello zucchero a velo comprato, si rischia comunque di sentirlo ancora granuloso, rischio eliminato se si unisce dell’amido di mais o della semplice farina!
Zucchero a velo fatto in casa
Nota: La quantità dell’amido inserita nella ricetta a mio parere è perfetta, ma se volete una maggiore consistenza potete aggiungere più di un cucchiaino 🙂
Ingredienti:
- Zucchero bianco
- Amido di mais, un cucchiaino (circa 3 g) ogni 100 g di zucchero
- Frullatore
- Vanillina, mezza bustina (se si vuole aromatizzare)
Preparazione:
- Unite lo zucchero all’amido di mais e alla vanillina e frullate per alcuni minuti alla massima velocità, fino a raggiungere la consistenza dello zucchero a velo.
- Una volta ottenuto, versatelo in una bustina cuki gelo oppure in un barattolo di vetro ben chiuso, riposto in un luogo fresco e asciutto.
Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Noce Moscata