Festival della Mostarda 2019

La mostarda vanta una storia antichissima che risale addirittura al 500, tempo in cui le famiglie contadine conservavano la frutta nello zucchero per farla durare più a lungo. 

Pur mantenendo gli ingredienti originali di frutta, zucchero e senape in grani, con il passare del tempo questa deliziosa preparazione speziata dalle note piccanti, ha subìto alcune mutazioni, adattandosi alle tradizioni locali delle diverse regioni del nord Italia.

Festival della Mostarda
Festival della Mostarda

Tra Mantova e Cremona ad esempio, troviamo la famosa mostarda lombarda, celebrata ogni anno attraverso un evento dedicato ai produttori locali di questo antico preparato, ovvero il Festival della Mostarda, al quale ho partecipato Domenica 13 ottobre in quel di Mantova -presso la Loggia Del Grano a Palazzo Andreani- guidando con grande soddisfazione due degustazioni che hanno visto protagoniste le mostarde tipiche, in abbinamento ad alcuni formaggi locali.

Festival della Mostarda
Festival della Mostarda
Festival della Mostarda
Festival della Mostarda

Abbinare le favolose mostarde mantovane ai cinque formaggi proposti (Casera Valtellina D.O.P, Parmigiano Reggiano D.O.P, Salva Cremasco D.O.P, Grana Padano D.O.P e Provolone “mandarone”) è stato non solo divertente, ma molto interessante e coinvolgente. Del resto come si suol dire, luogo che vai usanza che trovi, e i mantovani, grandissimi estimatori di mostarda, hanno reso entrambe le degustazioni proposte, una alle 11:30 e l’altra alle 16:30, un grandissimo successo! 

A Roma, dove sono nata e cresciuta, e a Ravenna dove vivo ormai da 7 anni, non c’è molta cultura e usanza della mostarda, quindi pur avendola gustata in diverse occasioni e spesso utilizzata per alcune mie ricette, come per esempio nei ravioli al ragù d’anatra, la mia conoscenza si fermava principalmente alle più note e classiche. Ma in occasione del Festival Della Mostarda 2019 ho avuto il piacere di conoscere le più svariate qualità di mostarda, restandone completamente affascinata! Ogni assaggio è stata un’esplosione di gusto e una vera esperienza organolettica, tra colori, sapori e diverse consistenze! 

Festival della Mostarda
Festival della Mostarda

I tredici produttori protagonisti del Festival che ci hanno omaggiato delle loro favolose mostarde artigianali per le degustazioni, sono stati: 

  • GIALLOGRANO s.r.l.s con la Mostarda di Alkekengi e Mostarda di Sedano, Carote e Alkekengi
  • Azienda Agricola AMALIA GANDA con la mostarda alle Pesche
  • CORTE CASCINE con la mostarda all’Anguria Bianca
  • LE TAMERICI s.r.l con la mostarda di Pompelmo Rosa
  • LECCORNIE DOC con la mostarda Zenzero e Limone 
  • DOLCI COSE sas con la mostarda alle Fragoline di Bosco e ai Mirtilli 
  • Azienda Agricola CORTE VALLE SAN MARTINO con la mostarda di Mele Calvilla
  • Azienda Agricola CA’ ROSSA con la sua mostarda alle Cipolle Rosse e ai Fichi
  • Agricola SENGA con la mostarda al Pomodoro Verde, alla Pera e alla Prugna
  • Azienda Agricola Biologica BOTTARELLI IGOR con la mostarda Zucca e Zenzero
  • LOGHINO SEI PIANE con la mostarda alle Mele 
  • FREDO SA con la Mostarda di Mela Cotogna 
  • Agriturismo LOGHINO VITTORIA con la Mostarda alla Zucca

Un ringraziamento speciale alla Camera di commercio di Mantova e a tutti i partecipanti del Festival della Mostarda 2019!