Cioccolandia 2019: il mio showcooking a Pioltello

Avvolto da miti e antiche leggende, il cioccolato resta al primo posto tra i peccati di gola preferiti da grandi e bambini. Nero fondente, bianco come il latte o alla gianduia, semplice o con la frutta secca, possiamo davvero scegliere un’infinità di dolciumi al cioccolato, tra cui anche l’intramontabile bevanda calda e cremosa, da gustare nelle fredde giornate invernali. Ma se tutto questo venisse racchiuso in un unico luogo? La favola esiste, e si chiama CIOCCOLANDIA!

Ogni anno nella città di Pioltello (MI) si svolge Cioccolandia, l’evento più ghiotto dell’anno, che ospita artisti di strada, scultori cioccolatieri, artigiani, elfi e zampognari, trasformando strade e piazze in un vero e proprio paradiso per golosi.

Le tagliatelle al cacao

Quest’anno ho avuto il grandissimo piacere di parteciparvi anche io, proponendo una particolare degustazione salata, di un primo piatto: le tagliatelle al cacao!

L’impresa è stata tanto divertente quanto ardua: quando sono stata contattata per Cioccolandia 2019 infatti, e mi è stata richiesta una pasta al cioccolato, mi sono subito ingegnata provando varie soluzioni, fino ad arrivare ad una classica tagliatella fatta in casa, dal retrogusto leggermente amaro di cacao presente nell’impasto, profumata all’aglio, olio e rosmarino, e con un goloso trito di nocciole tostate! Un vero successo! Se vuoi provarla anche tu, QUI trovi la ricetta .

La degustazione prevista era per circa 200 persone, e la sera prima mi sono adoperata a preparare ben 4kg di pasta fresca, da portare poi il mattino successivo a Pioltello per lo showcooking. Ero agitatissima ed emozionata, per me ogni lavoro è come se fosse il primo! E così sono partita la mattina prestissimo da Ravenna, insieme a mio marito Max e mia figlia Alice, impaziente di arrivare e cominciare.

La sindaca, gli scultori e lo showcooking

Appena arrivata, ho trovato ad aspettarmi la simpaticissima Chiara, un braccio destro instacabile che mi ha aiutata nell’allestimento e nella distribuzione dei piatti. Accanto al mio stand, lavoravano due artisti-scultori cioccolatieri, del team di scultori del famoso Mirco della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali. E’ stato incantevole ammirare come da un blocco di cioccolato, prendevano pian piano vita le loro opere!

Prima della degustazione, prevista dalle 12 alle 14, piazza Giovanni XXIII vedeva radunate già parecchie persone, in attesa della Sindaca Ivonne Cosciotti, accompagnata dall’Assessora Paola Ghiringhelli, per il saluto ai cittadini: «Ormai Cioccolandia è un evento che la città attende con piacere” -afferma la Sindaca- “Quest’anno l’offerta è particolarmente ricca, si rivolge a tutte le fasce di età e avrà ospiti d’eccezione, come famosi blogger, cuochi e scultori di cioccolato di altissimo livello. Ci aspettiamo dunque una giornata di serenità e divertimento, da trascorrere “in dolcezza” con le famiglie».

Pioltello_Cioccolandia_2019_

Dopo i saluti della Sindaca, ho aperto immediatamente “le danze” iniziando a tuffare le tagliatelle al cacao nell’acqua che bolliva, spiegando la ricetta ai presenti, tra la preparazione del soffritto e due chiacchiere con tutte le persone in fila che impazienti, attendevano l’assaggio!

Naturalmente la Sindaca e l’Assessora si sono unite alla degustazione, omaggiandomi anche di una bellissima foto di gruppo!

Pioltello_Cioccolandia_2019_
Pioltello_Cioccolandia_2019_

Da quel momento in poi il tempo è davvero volato, cuocere, condire e impiattare velocemente i 4 kg di tagliatelle al cacao per Cioccolandia 2019, era la mia missione! La fame incalzava e anche tanti bambini attendevano il piatto caldo e fumante da degustare. Per fortuna, c’era anche la musica del deejay che aiutava a intrattenere le persone, animando il tutto!

La degustazione si è rivelata un successo, e aver ricevuto tanti complimenti dagli “assaggiatori” è stata per me una grandissima emozione e soddisfazione, dal momento che preparare grandi quantità di cibo non è mai facile, soprattutto per quanto riguarda il condimento, che può risultare più o meno sapido a secondo del proprio gusto personale. Cosa aggiungere quindi, se non un grandissimo GRAZIE a tutti i cittadini di Pioltello, alla Sindaca, all’Assessora, a Chiara, al deejay e a tutti i partecipanti di Cioccolandia 2019!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.