Alberelli natalizi di pasta sfoglia

Gli Alberelli natalizi di pasta sfoglia sono un’idea davvero molto simpatica e sfiziosa, da realizzare per il cenone o buffet delle feste.

Perfetti come segnaposto e aperitivo, puoi prepararli del gusto che preferisci; io ho scelto il pesto genovese sia per il profumo che adoro, che per il colore verde, perfetto per simulare l’abete!

Per creare gli Alberelli natalizi di pasta sfoglia, ti occorrono tre stampini a forma di stella, di misure diverse (dalla più grande alla più piccola). Puoi trovarli in tutti i casalinghi ben forniti.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 alberelli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 150 g Pesto alla Genovese
  • 40 ml Latte

Per la decorazione

  • q.b. Pepe rosa
  • q.b. Maionese

Preparazione

  1. Scalda il forno a 180° C e fodera una leccarda con un foglio di carta forno.

    Srotola la pasta sfoglia e spalmala con il pesto genovese, quindi srotola il secondo rotolo e adagialo sopra, pressando un pochino con il palmo della mano in modo da far ben aderire le sfoglie tra loro.

  2. Prendi lo stampino a forma di stella più grande, e ricava 6 stelle. Staccale delicatamente dalla formina e adagiale sulla leccarda, distanziandole un paio di centimetri.

    Esercita una buona pressione con lo stampino, in modo da ritagliare perfettamente la doppia sfoglia farcita di pesto.

  3. Alberelli natalizi di pasta sfoglia

    Ora ricava 6 stelle con la misura intermedia, e poi altre 6 con la misura più piccola. Una volta terminato, spennella tutte le stelle con del latte e decorale con il pepe rosa in grani, esercitando una leggera pressione per incastrare bene il granello in ogni punta della stella.

     

  4. Inforna a 180° C per 15 minuti circa, quando saranno dorate e ben gonfie, sforna e lascia freddare.

    Una volta fredde, puoi iniziare a montare i tuoi alberelli natalizi di sfoglia, partendo naturalmente dalla base, utilizzando la stella più grande.

  5. Sopra la base di stella grande, posiziona la stella intermedia e fermale al centro infilzandole  con uno stecchino, premendolo fino in fondo. Sbucherà un pezzetto di punta dello stecchino, perfetta per fermare la stellina piccola che concluderà la composizione.

  6. Una volta terminati tutti gli alberelli natalizi di sfoglia, decora la superficie dell’ultima stellina in cima, con un ciuffetto di maionese (usa il tubetto) e un granello di pepe rosa, così da simulare il puntale.

  7. Ora gli alberelli natalizi di pasta sfoglia sono pronti per essere serviti, utilizzali come segnaposto o per uno sfizioso aperitivo!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.